Presenti anche Ninni Bruschetta (il mafioso Salvo Buscemi), Filippo Nigro (Capitano Ettore Neri), Gianfranco Iannuzzo (Filippo Flores), Loredana Cannata (Viviana Costa).
Nella puntata odierna il capitano Spada ed il procuratore Latorre sono alla ricerca delle prove necessarie per incastrare Filippo Flores. Ma la caccia alle prove potrebbe essere così determinante da ribaltare completamente l’esito del processo intentato allo stesso Flores. Il poliziotto e la procuratrice si rendono conto dell’importanza di quello che cercano e sono consapevoli che devono intraprendere una vera e propria lotta contro il tempo cercando di vincerla a tutti i costi. {module Pubblicità dentro articolo}
Nello stesso periodo a rendere ancora più complicata la situazione interviene la scoperta da parte dei mass media della relazione appena nata tra il capitano Spada e il procuratore Latorre. Scoppia un vero e proprio scandalo che si allarga a macchia d’olio e rischia di travolgere la vita personale dei due protagonisti. In particolare la notizia crea dei dissidi profondi nel rapporto fra il capitano e sua figlia Nora (Astrid Casali). La ragazza infatti risente ancora delle conseguenze lasciate sul suo fisico dall’attentato mafioso fatto alla sua scuola e nel quale lei stessa era rimasta ferita.
Intanto la squadra di Spada deve risolvere anche un caso di ordinaria cronaca nera, come accade in tutte le puntate. Questa sera il fatto è ancora più intricato. Viene ritrovata un’imbarcazione abbandonata, vuota ma con tracce di sangue sparse dappertutto. E’ la classica scena del delitto perché Spada intuisce subito che i proprietari del natante, i coniugi Amato, sono stati uccisi, ma naturalmente i corpi non si trovano. E sarà molto difficile scoprire l’assassino o gli assassini che li hanno aggrediti, uccisi e nascosto i cadaveri. {module Pubblicità dentro articolo}
Man mano che le indagini vanno avanti il capitano Spada con la sua squadra scoprirà delle verità insospettabili legate ai due coniugi ammazzati e alla loro famiglia.
Romanzo Siciliano continua così a presentarsi come un vero e proprio romanzo televisivo nel quale si intrecciano due trame: quella legata alla lotta contro la mafia e quella legata alla cronaca nera. In tutto questo vengono inserite le relazioni personali tra i personaggi che compongono la squadra di Carabinieri e che lavorano insieme al capitano Spada.
Nonostante questo mix la serie non ha riscosso l’interesse e la curiosità del pubblico scendendo persino al 10% di share. Vedremo se la puntata odierna riuscirà a rappresentare l’alternativa all’appuntamento sportivo in onda su Rai Uno con Euro 2016. A giocare infatti sono Portogallo – Islanda.