{module Pubblicità dentro articolo}
Nel primo episodio, dopo la caduta subìta per la spinta di Magda, Alba è in ospedale per un’emorragia interna ed un trauma cranico. I medici sono ottimisti sul suo risveglio, ma non sanno se subirà danni cerebrali permanenti. Jane vuole pregare per la nonna ma non trova il suo rosario e così decide di andare in albergo da Rafael, proprio nel bel mezzo di una tempesta tropicale. Lo trova, ma resta bloccata lì per il maltempo ed incontra Michael.
Il suo ex fidanzato è sulle tracce del misterioso Sir Rostro, trafficante di droga: il detective è convinto che Rafael sia coinvolto in qualche modo, a maggior ragione dopo aver trovato un tunnel sotterraneo nell’albergo che termina all’interno di una sala operatoria. Jane e il suo ex ragazzo finiscono anche per rimanere soli in ascensore a causa di un guasto: prove di disgelo.Rafael ribadisce la sua estraneità ed intanto si trova a gestire l’hotel a causa dell’improvvisa partenza del padre per lavoro.
Oltre all’incidente, Alba rischia la beffa: essendo clandestina, dovrà essere sottoposta al rimpatrio sanitario in Venezuela. Michael riuscirà ad impedirlo, ma non vuole che Jane lo sappia.
La passione fra Rose e Luisa, ricoverata in una clinica psichiatrica, si riaccende. Alba si risveglia dall’incidente, ma finge di essere ancora in coma e sente quanto dice la figlia Xiamara, che fa un voto di castità promettendo di non avere rapporti sessuali con Rogelio fino a che “non avrà un anello al dito”.
Michael, con la complicità della collega Nadine, scopre che nella sala operatoria venivano fatti degli interventi di chirurgia plastica a dei criminali per cambiar loro i tratti somatici.
Nel secondo episodio, Jane riceve due proposte che la spiazzano. Suor Margareth, direttrice dell’istituto dove lavora come supplente, le offre un lavoro permanente come insegnante. Nello stesso momento, Rogerio le chiede di diventare assistente sceneggiatrice per la sua telenovela. La ragazza è combattuta e finisce per accettare entrambe le cose. Intanto, Rafael è invitato a cena dalla fidanzata e battibecca con Xiamara, convinta che il giovane non sia adatto a lei.
Petra, che in realtà si chiama Natalia, teme che il suo ex Milos (che ha sfigurato con l’acido la madre Magda) scopra dove si trova. Chiede così aiuto a Lachlan, innamorato di lei. Lui la trasferisce con la madre in un attico supercontrollato, ma l’uomo si fa vivo inviandole un mazzo di tulipani.
Rafael cerca di capire se effettivamente il padre sia Sir Rostro e così prova a capire chi abbia costruito il tunnel. Incontra così un appaltatore e viene seguito da Michael. Il detective però viene aggredito e finisce in ospedale.
Lo stress fa un brutto scherzo a Jane: a causa del triplo lavoro è coinvolta in un tamponamento, ma la gravidanza non è a rischio. Prima di lasciare in ospedale, va da Michael che le ribadisce tutto il suo amore, però non ricambiato. Nadine ascolta la conversazione e, presa dalla gelosia, informa il suo capo del colpo di testa del collega.
{module Pubblicità dentro articolo}
Nel terzo episodio Dina, capo sceneggiatrice della telenovela dove recita Rogelio, vuole che Jane scriva un intero episodio. Lei accetta, ma scopre solo in un secondo momento che dovrà redigere anche la scena della morte del personaggio interpretato dal padre. Rogerio va su tutte le furie, anche perché scopre che a fargli le scarpe è stato il suo assistente personale e chiede alla figlia di fare un lavoro superlativo per uscire di scena con tutti gli onori. La ragazza riesce nell’intento.
Michael subisce una punizione a seguito dell’aggressione subìta: il suo gesto gli costa caro e viene sospeso dall’indagine. Inevitabile lo scontro con Nadine, invidiosa del sentimento del ragazzo nei confronti di Jane.
Petra rincontra in albergo Milos. L’uomo le spiega il motivo del suo gesto, che ha portato la madre ad avere danni permanenti al volto a causa dell’acido. In realtà il suo gesto è stato programmato, poiché non sopportava più le ingerenze di Magda nel loro rapporto. Non solo: Milos sa che la ex suocera non è invalida e così inscena una finta aggressione a Petra (il cui nome vero è Natalia), che svela la farsa della madre e la allontana dalla sua vita.
Emilio torna a Miami e propone a Rose di partire. La donna informa subito Rafael perché sempre più convinta che sia lui il pericoloso Sir Rostro. In realtà è tutto un depistaggio. La fine della puntata regala il colpo di scena: Rose invita il consorte ad avere un rapporto sessuale all’aperto, ma in realtà è una trappola. Gli fa arrivare addosso una colata di cemento che lo uccide all’istante. Sir Rostro non è altri che Rose.
Jane the virgin tornerà in onda martedì 14 luglio, alle 21.05 su Rai 2, con un’altra puntata.