Vi presentiamo adesso tutti i personaggi principali della serie. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Rocco Schiavone (Marco Giallini) è un vice questore della Polizia di Stato che è stato trasferito nella città di Aosta per alcuni inadempienze. Il suo personaggio mescola varie caratteristiche: da una parte è saccente e addirittura sarcastico spesso in maniera volgare, dall’altra è cinico, spesso maleducato e per di più non ama assolutamente il suo lavoro. Soprattutto odia la città di Aosta dove lui crede di essere stato trasferito per punizione. Ma Schiavone ha un grandissimo talento e un fiuto investigativo molto notevole. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Italo Pierron (Ernesto D’Argenio) è un poliziotto della questura di Aosta di circa 30 anni. Guadagna poco per cui è costretto a vivere ancora in casa con i genitori. È però dotato di una spiccata intelligenza, qualità che colpisce immediatamente Rocco Schiavone. Perciò diventa il suo braccio destro nelle più pericolose indagini in cui è coinvolto. Ma naturalmente anche lui ha una sua storia d’amore. La donna della sua vita è Caterina Rispoli.
Agente Deruta (Massimiliano Caprara) è un poliziotto sovrappeso ma di grande simpatia. Ama molto il suo lavoro, peccato però che i risultati conseguiti siano sempre lontani dalle sue aspettative. Probabilmente questo dipende dal fatto che ogni mattina prima di andare al lavoro è costretto ad aiutare la moglie a fare il pane.
Agente D’Intino (Christian Ginepro), originario dell’Abruzzo è un poliziotto assolutamente privo di talento. Schiavone cerca di evitarlo il più possibile e nel tentativo di tenerlo lontano dalla Questura gli affida compiti molto complicati ed in luoghi distanti dal posto di lavoro.
Agente Casella (Gino Nardella) è un poliziotto che viene da Sud ed ha come unico obiettivo l’attesa di andare in pensione. Soffre di problemi fisici e pur aiutando Rocco Schiavone tenta di defilarsi il più possibile dal proprio dovere e di farsi affidare compiti in questura.
Nora (Francesca Cavallin) è la proprietaria di una boutique che vende abiti da sposa. Donna elegante e piena di fascino colpisce subito Rocco con il quale inizia un legame sentimentale. Schiavone però si rivela sempre freddo perché è convinto che l’unica donna che lui possa amare è Marina. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Marina (Isabella Ragonese) è la moglie di Rocco, morta da alcuni anni. Il poliziotto ha rimasto solo riempie le sue giornate trascorse a casa parlando con la moglie come se fosse viva.
Anna (Marina Cappellini) è una pittrice molto brava, migliore amica di Nora. Una donna molto bella che rimane impressionata da Rocco Schiavone con il quale intreccia un nuovo legame sentimentale senza alcun rispetto per i sentimenti dell’amica.
Sebastiano (Francesco Acquaroli) è l’amico di sempre di Rocco Schiavone. Hanno la stessa età, sono nati a Roma ambedue e sono cresciuti insieme. Amici da una vita condividono il loro rapporto con un altro gruppo di conoscenti, tra i quali Furio e Brizio. Questi però hanno deciso di vivere ai margini della legge. Invece Rocco è diventato un poliziotto.
Alberto Fumagalli (Massimo Reale) è il medico legale e aiutante di Rocco. Lo segue in tutte le indagini ed è caratterizzato da una ironia molto cinica e macabra. {module Pubblicità dentro articolo}
Procuratore Baldi (Filippo Dini) è il magistrato di Aosta che naturalmente collabora sempre con Rocco Schiavone nelle sue indagini. È l’unico che ha capito come nel passato di Schiavone si nasconda un mistero ed una verità abbastanza torbida.
Andrea Costa (Massimo Olcese): 60 anni, questore, vive nel l’ossessione che tutti i giornalisti ce l’abbiano con lui dopo che sua moglie è fuggita con uno di loro. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Antonio Scipioni (Fabio La Fata) ha 30 anni, siciliano ed ha un carattere molto operativo. È l’unico che ha capito il carattere del vicequestore ed è in grado di intuirne i pensieri.