La produzione è della Casanova Multimedia S.p.A. di Luca Barbareschi. {module Pubblicità dentro articolo 2}
La fiction racconta la storia di una ragazzina napoletana che ha una vera e propria passione per la danza. La giovanissima protagonista, figlia di un boss della camorra napoletana, ha un unico sogno, diventare una ballerina professionista. Grazie a questo amore riesce a cambiare la propria esistenza, riscattandosi dalla sua posizione di figlia di un boss. Non solo ma attraverso la piccola avviene anche una sorta di redenzione di buona parte della sua famiglia. Nel ruolo della professoressa di danza c’è Bianca Guaccero. Il titolo “In punta di piedi” è mutuato proprio dal nome della scuola di danza nella quale insegna il personaggio interpretato da Bianca Guaccero.
Si tratta di una storia di degrado che avrà un finale edificante. Tutto quello che accade è visto attraverso gli occhi dei giovani, soprattutto della piccola protagonista. La vicenda di riscatto personale e sociale si muove per metà strada tra il mondo della danza e la crudele realtà che invece vive la bambina.
Naturalmente i genitori della piccola Giorgia osteggiano questa passione e faranno di tutto per frenarne l’entusiasmo. La protagonista combatterà con tutte le sue forze ma poi anche lei dovrà arrendersi perché la sua famiglia, per vietarle di andare alle lezioni di danza brucerà la stessa scuola. Il danno arrecato a chi lavorava in quell’istituto è enorme. La stessa maestra è disperata e dovrà anche lei ricominciare da capo.
Il progetto del tv movie è ispirato ad una storia realmente accaduta, ed è basato sulla sceneggiatura di Mauro Ancibelli e Raffaele Verzillo. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Le riprese si sono svolte tra Napoli ed il litorale domizio.
Sembra che sia un momento davvero favorevole per la Campania che ospita ancora una volta una fiction di grande prestigio in onda su Raiuno. Ricordiamo che recentemente la prima rete di viale Mazzini gestita da Andrea Fabiano ha mandato in onda la serie in sei puntate “I bastardi di Pizzofalcone” che ha ottenuto un grande successo di pubblico. Adesso la Campania è ancora al centro delle attenzioni dei media televisivi con questa storia molto legata alla realtà locale. Una vicenda di riscatto che sicuramente catturerà l’attenzione del pubblico e susciterà a molte emozioni.