{module Google ads}
Genere: Drammatico, thriller
Network: ABC
Stagioni: 1° conclusa, rinnovato per la 2°
Episodi: 10 da 40 minuti
Produttori: Barbie Kligman (CSI: NY, Private Practice e The Vampire Diaries), Barbara D’Alessandro (Army Wives – Conflitti del cuore) e Aaron Kaplan (Chasing Life e The Mysteries of Laura)
Personaggi
– Ben Crawford (Ryan Phillippe, Cruel Intentions e Damages), tranquillo padre di famiglia e vicino di casa della vittima e di sua madre,trova il cadavere di Tom mentre fa jogging diventando il primo sospettato dell’omicidio
– Andrea Cornell (Juliette Lewis, Cape Fear – Il promontorio della paura e Wayward Pines) è l’integerrima detective che indaga sull’omicidio
– Christy Crawford (KaDee Strickland, Private Practice), donna in carriera e moglie di Ben, si troverà a dover difendere la propria famiglia ma cederà sotto la pressione delle indagini
– Jess Murphy (Natalie Martinez, CSI: NY e Under The Dome) è la mamma del piccolo Tom, amica della famiglia di Ben, con un passato particolare alle spalle
– Dave (Dan Fogler, Hannibal e Cose da uomini) è l’amico storico di Ben e l’unico a supportarlo senza dubbi durante le investigazioni
– Natalie Crawford (Indiana Evans, H2O e Laguna Blu: Il risveglio) è la primogenita di Ben e Christy, adolescente apparentemente tranquilla sarà importante per il padre
– Abby Crawford (Belle Shouse), piccola di casa e compagna di giochi di Tom, è la persona che dimostra incondizionata e immediata fiducia nel padre
La trama
È una piovosa mattina e il sole sta sorgendo, Ben corre nel bosco come al solito quando trova il corpo senza vita del piccolo Tom, il figlio della vicina di casa. Nonostante i tentativi di rianimarlo non c’è più niente da fare, il bambino è morto e l’unica azione possibile è quella di chiedere aiuto. Accorsa la polizia, i soliti curiosi e la stampa, per l’uomo inizia l’incubo delle accuse. Le indagini vengono affidate alla detective Andrea Cornell, una donna dura e assolutamente ligia alle regole, che sospetta di Benda subito e con fermezza.
Essere l’unico indagato per l’omicidio di un bambino non è cosa facile, la comunità ti addita come mostro, la tua famiglia dubita di te e la stampa ti sta addosso. Reggere una situazione di questo tipo, nonostante il sostegno del tuo migliore amico Dave e di Jess, la madre di Tom convintadella tua innocenza, porta a commettere qualche passo falso e a far credere che tu sia lui l’assassino e che stai solamente cercando di liberarti dalle accuse.
L’intero vicinato diventa parte integrante delle indagini, tra colpevolisti e innocentisti tutti trovano una piccola parte nella soluzione dell’enigma, diventandone in alcuni casi fornitori di indizi.
La sua vita è ormai rovinata e Ben, non riuscendo a credere di essere ingiustamente accusato dell’omicidio di Tom, cerca in tutti i modi di dimostrare la sua innocenza fino a quando qualcosa non cambia. Molti segreti sono stati svelati e le prospettive sono cambiate diverse volte, sembra quasi che nessuno si fidi più di nessuno, che tutti potrebbero essere i colpevoli. La detective Cornell, che fino a quel momento sembrava certa della colpevolezza dell’uomo e l’aveva dimostrato impegnandosi con tutte le sue forze, si rende conto che qualcosa non torna e che ha sbagliato tutto:Ben è innocente ma non sa come provarlo.
Persa ogni speranza e con la consapevolezza che dovrà scontare un’ingiusta pena, che la sua famiglia è ormai solo un lontano ricordo e che sarà per sempre l’assassino di un bambino, Ben smette di lottare proprio quando finalmente si scopre chi ha ucciso il piccolo Tom.
Il giudizio
Amanti dei thriller e dei gialli un po’ stereotipati made in America unitevi davanti alla tv e preparatevi ad appassionarvi a Secrets and Lies! La serie composta da dieci puntate in cui succede tutto e il contrario di tutto, in cui la trama si perde un po’ qua e là ma in maniera composta e riprendendosi in fretta. Voi ex adolescenti innamorate di Ryan Philippe e maschietti affascinati dalla ex bad girl Juliette Lewis (che cavalca una nuova ondata di successo e si gode la soddisfazione di essere l’unico personaggio presente sia in questa stagione sia nella prossima), preparatevi a rimanere stupiti e un po’ sconvolti da questa nuova serie antologica targata ABC.
Il delitto è uno di quelli largamente sfruttati, un dolce bimbetto viene trovato morto e il primo sospettato è lo sventurato e innocente scopritore del cadavere, un qualunque padre di famiglia che lavora sodo e vive un matrimonio altalenante che stava semplicemente facendo la sua corsetta mattutina. Il tutto accade ovviamente nella cornice del più classico sobborgo americano.
Se vi ho convinti a non guardare questa serie, sappiate che la mia voleva solo essere una presentazione giocosa. Vi posso dire che a me Secrets and Lies è piaciuta e che mi ha anche appassionata. È vero che i conti non tornano sempre ma comunque la trama regge e i colpi di scena sorprendono il giusto. L’indagine coinvolge lo spettatore portandolo a pensare che la detective abbia sempre ragione, facendogli cambiare punto di vista man mano che emergono nuovi indizi e teorie.
Il finale prima stupisce e poi fa pensare che bastava essere un po’ più attenti per capire subito chi è l’assassino, era quasi scontato. Peccato per l’amaro in bocca lasciato dall’epilogo, quello proprio non mi è andato giù.
Allora, volete scoprire chi ha ucciso il piccolo Tom e tutti i segreti e le bugie di questo tranquillo-ma-non-troppo sobborgo residenziale?
Il trailer
{youtube}hySwJd7ys9A{/youtube}