{module Google ads}
Madden sarà protagonista della serie nel ruolo di Cosimo De’ Medici, figlio di Giovanni e figura chiave nell’ascesa al potere della famiglia, e Dustin Hoffmann nel ruolo del patriarca e fondatore della dinastia Giovanni de’ Medici, la cui storia aprirà questa prima stagione.
L’annuncio è stato dato oggi. La serie rielabora la storia dell’ascesa dei Medici da semplici mercanti a potenti banchieri che accesero la scintilla di una rivoluzione economica e culturale, creandosi nel contempo una lunga lista di potenti nemici. La serie è prodotta da Frank Spotnitz (Emmy winner per X-Files), Luca e Matilde Bernabei (Golden Globe nomination per Coco Chanel); i creatori sono Nicholas Meyer (candidato all’Oscar per The Seven-Per-Cent Solution – Sherlock Holmes: soluzione settepercento) e Frank Spotnitz; a dirigere gli otto episodi sarà Sergio Mimica-Gezzan (The Pillars of the Earth – I pilastri della Terra). RAI trasmetterà la serie in Italia. Wild Bunch si occuperà delle vendite internazionali a partire dal prossimo MIP COM.
Le riprese sono iniziate questi giorni in Italia, principalmente in Toscana e nel Lazio incluse Firenze e Roma, per la prima volta nei siti storici che furono il vero teatro di molti degli eventi narrati, tra cui Palazzo Vecchio, la Basilica di San Lorenzo e il Duomo.
“I Medici conquistarono il potere in un momento di grande disuguaglianza sociale ed economica” ha dichiarato Frank Spotnitz di Big Light. “Furono dei grandi innovatori. Le loro attività bancarie portarono alla creazione della classe media, rendendoli immensamente ricchi. A loro volta, i Medici usarono il loro enorme potere e le loro risorse per sfidare la mentalità comune, inaugurando una nuova era di arte e di scienza rivoluzionarie senza precedenti. È una storia potente e sempre attuale.”
“Il progetto legato a questa serie è ampio e profondo” dichiarano Matilde e Luca Bernabei rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Lux Vide, “Ci auguriamo che questa sia la prima di una collezione di serie sul Rinascimento Italiano. E’ per questo che abbiamo voluto un grande autore e produttore come Frank Spotnitz e degli attori di primo livello come Dustin Hoffmann e Richard Madden”.
“La serie su I Medici non è solo un period drama”, dichiara Tinny Andreatta, Direttore di Rai Fiction, “ma è la testimonianza dello sforzo della Rai per esserci, al meglio, nel mercato internazionale”.
E’ il racconto di un periodo mitologico del passato italiano, il Rinascimento a Firenze, che viene filtrato attraverso la lente della contemporaneità, con l’emozionante apporto del talento artistico italiano e internazionale, e girato nella nostra meravigliosa Toscana.
Sono sicura,” conclude Tinny Andreatta, “che sarà una serie seminale, che tutti noi auspichiamo apra ad una nuova era coproduttiva”.
Il regista Sergio Mimica-Gezzan dirigerà tutti gli otto episodi della durata di un’ora ciascuno. Per la televisione ha lavorato a Under the Dome, The Pillars of the Earth – I pilastri della Terra, Battlestar Galactica e The Bridge, e come primo assistente alla regia in alcuni film di Steven Spielberg tra cui Saving Private Ryan – Salvate il soldato Ryan, Catch Me If You Can – Prova a prendermi, Minority Report, The Lost World: Jurassic Park, Amistad e Schindler’s List.
La serie in otto puntate è stata creata da Spotnitz e Nicholas Meyer, regista, sceneggiatore e autore di romanzi tra cui La soluzione settepercento, da cui è stato tratto il film che gli ha procurato una nomination all’Oscar. Tra gli altri, ha lavorato a Star Trek II: The Wrath of Khan – Star Trek II: l’ira di Khan, The Day After – Il giorno dopo, Sommersby e Houdini, la miniserie più vista negli Stati Uniti lo scorso anno.
La serie racconta la vita della famosa famiglia, capeggiata da Giovanni de’ Medici che, pur essendo figlio di un mercante di lana, fondò una banca potente che affidò agli eredi Cosimo e Lorenzo. Con la sua mente strategica, Giovanni trovò il modo di aggirare il divieto di “usura” del Papa, dando inizio a una nuova era di libertà finanziaria che portò all’espansione del commercio in tutta Europa. I Medici diventarono una delle famiglie di banchieri più ricche d’Europa e una dinastia politica nel quindicesimo secolo e oltre. Il loro nuovo potere, la loro ricchezza e la loro influenza trasformarono l’attività bancaria e commerciale, l’arte e la religione ben oltre i confini italiani, e raggiunsero il mondo moderno. Nel corso degli anni, i Medici sfaldarono la struttura delle classi sociali, espansero l’influenza della Chiesa, e diedero potere alle masse. La loro ascesa condusse al Rinascimento, il risveglio economico, artistico e scientifico più profondo che il mondo abbia mai conosciuto. Ma questa trasformazione creò anche molti nemici potenti, disposti a tutto pur di distruggere i Medici e ciò che rappresentavano.