Pace fatta (almeno così sembra) tra i due grandi amici Salvo e Mimì tanto che quest’ultimo si prende l’incarico di accompagnare il futuro sposo a scegliere l’abito da cerimonia. Livia sta sistemando le ultime cose a Genova prima del trasferimento a Vigata e, suo malgrado, dovrà mancare anche all’anniversario del suo incontro con Salvo. Intanto uno strano incidente viene denunciato al commissariato.
{module Google ads}
Il proprietario di alcuni pescherecci Matteo Cosentino informa Montalbano che su una delle sua barche c’è un cadavere. È quello di Franco Arnone imbarcato come motorista, vittima a quanto pare di una tragica fatalità. Mentre Tano Cipolla un marinaio dell’equipaggio, gli mostrava la pistola di sua proprietà, è partito un colpo che ha ucciso Arnone. Responsabile il movimento brusco dell’imbarcazione dovuto a una forte onda che ha fatto perdere l’equilibrio al povero Tano, che ora è disperato.
Ma sotto il cielo azzurro di Vigata le cose non sono quasi mai come sembrano e a Salvo la storia dell’incidente non convince affatto. E così indaga, nella vita privata di Tano Cipolla e della sua bellissima moglie Michela e negli affari, non proprio puliti, di Cosentino. Ad aiutarlo questa volta però non c’è il fidato Fazio, o meglio c’è ma è come se non ci fosse.
Il giovane ispettore infatti da qualche tempo è svagato, assente, addirittura scontroso. È chiaro che c’è qualcosa che non va e sarà Carmine, il padre di Giuseppe a chiarire: il ragazzo è innamorato ma il suo è un amore pericoloso. Anita Lodato la ragazza di cui Fazio è innamorato è stata la fidanzata di Antonio Barreca legato ad una famiglia mafiosa della zona. La ragazza, all’oscuro dell’attività criminale del fidanzato ha deciso di rompere il rapporto con lui nel momento stesso in cui cha scoperto che era un mafioso. La cosa non è piaciuta a Barreca che ora minaccia e perseguita sia la ragazza che la famiglia di lei. Nel frattempo Livia fa una sorpresa a Salvo e arriva a Vigata in tempo per festeggiare il loro anniversario.
E quale migliore occasione che una festa di Carnevale? È martedì grasso e nell’allegria, la confusione e la folla dei festeggiamenti Montalbano riconosce il latitante Barreca. Anche il criminale si accorge nel commissario e non esita ad aprire il fuoco nel tentativo di sfuggire all’arresto. Nel conflitto che ne nasce Barreca resta ucciso mentre Montalbano è illeso.
Ma Livia ha visto tutto e la morte di un uomo, anche se è un criminale, non è da poco. E poi il pericolo corso da Salvo era lì, reale, davanti ai suoi occhi: la ragazza ha sempre saputo che il lavoro di commissario di polizia è rischioso, ma vedere è tutt’altra cosa! Forse decidere di sposarsi è stata una decisione avventata, Livia chiede un po’ di tempo per riflettere e il matrimonio è rimandato.
Cast artistico:
Michele Riondino – Salvo Montalbano Alessio Vassallo – Mimì Augello Andrea Tidona – Carmine Fazio Beniamino Marcone – Giuseppe Fazio Fabrizio Pizzuto – Catarella Sarah Felberbaum – Livia Burlando Giuseppe Santostefano – Dr. Pasquano Domenico Centamore – Matteo Cosentino Giusy Buscemi – Anita Lodato Naike Anna Silipo –Michela Guarano Luigi Tabita – Tano Cipolla.
Qui la puntata di sette giorni fa.