Il motivo, ha spiegato la direzione di Rai 2 è da ricercarsi nei contenuti della serie, che sono molto vicini a tutto quello che sta realmente accadendo oggi nella capitale francese.
Rai 2 vuole così seguire il medesimo trend di alcune emittenti internazionali che hanno posposto gli episodi di molte serie che avevano il palinsesto proprio per evitare la similitudine di quanto accadeva nella fiction con gli eventi reali purtroppo presenti nell’attualità.
{module Pubblicità dentro articolo}
In questo finale di stagione la Naval Criminal Investigative Service ovvero la NCIS, Dipartimento della Marina Militare degli Stati Uniti, affronta un’organizzazione terroristica spietata le cui modalità di comportamento avevano molti lati in comune con i terroristi dell’Isis che hanno attaccato recentemente la città di Parigi.
Non si sono volute quindi creare similitudini pericolose e fuorvianti tra la fiction e i fatti di cronaca.
Quindi a partire da domenica 22 novembre la seconda rete ripropone due episodi NCIS appartenenti alle serie passate.
{module Pubblicità dentro articolo}
La dodicesima stagione del serial era stata trasmessa dal canale statunitense CBS a partire da settembre 2014 fino al 12 maggio 2015. La messa in onda italiana era arrivata il primo marzo scorso e avrebbe dovuto concludersi il 29 novembre. Nelle ultime puntate la squadra investigativa militare NCIS deve vedersela con un gruppo di spietati terroristi, ex marines coinvolti nel sequestro di una volontaria impegnata in un orfanotrofio in Siria. Lo scenario della fiction quindi aveva molti lati in comune con lo scenario reale. I terroristi agivano in Siria e da lì si espandevano in Europa.
Verso la fine dell’episodio si capisce che dietro questo sequestro di persona c’è molto più di un rapimento: si tratta in effetti solo di una montatura che deve nascondere eventi molto più drammatici.
La serie NCIS – Unità anticrimine ha ottenuto su Rai 2 un buon riscontro di pubblico. Lo share non è mai sceso al di sotto del 8,5% con punte anche del 9%.
Motivazioni certamente sensate ma a parer mio non è per una serie televisiva che il male colpisce il mondo!!! Ergo, postporre a data ignota un FINALE di stagione mi pare (con tutto rispetto he) na strunzata! 😉