Siamo nell’immediata vigilia dello scoppio della prima guerra mondiale. Il conflitto e’ ormai alle porte e tutti, a Carrara, sono consapevoli che si avvicinano giorni, forse anni difficili.Ma non tutti la pensano allo stesso modo. C’è anche chi vuole sprculare sull’evento bellico cercando di guadagnare soldi ed arricchirsi.
Tra questi c’è Livio Farnesi (Alex Belli) che ha messo a punto un piano per avviare una fabbrica d’armi. Ne parla con Alberto Corradi (Ruben Rigillo). L’uomo accetta subito, non tanto per bramosia economica, ma soprattutto perchè è stanco di vivere all’ombra del fratello. Alberto è animato da tempo da un impellente desiderio di riscatto.
Il primo passo da fare per Livio è recarsi in Sicilia: qui ha intenzione di comprare da Tano Moncada (Alessandro Mario) lo zolfo necessario per la sua fabbrica d’armi. Ignora, però, che Moncada e’ un uomo molto pericoloso. E tutti hanno avuto sempre timore a mettersi in affari con lui.
L’attenzione si sposta adesso sulla bellissima Nana’ (Roberta Giarrusso) che ha ormai totalmente stregato Alessandro (Luca Bastianello). Il giovane ha perso la testa per la ragazza ed è estremamente geloso.
Dopo aver sofferto terribilmente nel vedere Nanà circondata sempre da uomini, allo stremo delle forze, decide di stordirsi con l’oppio. Ma una dose troppo elevata gli procura un malore che ne mette a rischio la vita.
Nel tentativo di far sentire la propria opposizione, la popolazione di Carrara ha organizzato una manifestazione in piazza contro la guerra. Vi partecipa anche Lucrezia (Federica De Benedittis) che resta ferita e sviene. A venirle in aiuto e ad assisterla e’ Silvia (Francesca Valtorta), l’ex amante di suo marito, ma lei non ha mai saputo del legame d’amore che univa i due.
Intanto la famiglia Corradi e gli altri padroni di cave incontrano Brando (Francesco Arca) per portarlo dalla loro parte, ma Prizzi rifiuta.
Corrado (Giorgio Lupano) non si attendeva una tale risposta decisa e così netta che toglie ogni speranza.
Allora è preso da un sentimentio di rivalsa e di vendetta. E, per ferire il cavatore, gli rivela la verita’ a lungo taciuta: se e’ riuscito a guarire dalla gravissima malattia che lo stava conducendo ad una morte sicura, il merito è esclusivamente suo che, con i suoi soldi, gli ha permesso di recarsi in Svizzera e curarsi.
L’inaspettata rivelazione colpisce Brando che non si aspettava un simile colpo. E mai avrebbe immaginato di dovere la vita al marito della sua amante.
La prossima puntata va in onda domani, giovedì 16 agosto sempre su Canale 5 in prima serata, alle 21,20.