Il personaggio si è aggiunto agli altri tanti detective, investigatori, poliziotti, che hanno invaso il piccolo schermo estivo. Ma i risultati di ascolto conquistati in Italia sono stati positivi. Il tv movie della serie, dal titolo Il gatto e il topo, andato in onda lo scorso 14 agosto, ha raggiunto l’8.8% di share sempre in seconda serata.
La pellicola che va in onda questa sera è datata 2018 ed ha la durata di 90 minuti.Il titolo originale è Inspektor Jury: Der Tod des Harlekins. La regia è firmata da Marcus Ulbricht. Nel cast recitano gli attori Fritz Karl nel ruolo di Jury, Götz Schubert, Arndt Schwering-Sohnrey. La regia è di Marcus Ulbrich. La sceneggiatura di Günter Knarr.
Le riprese si sono svolte prevalentemente in Inghilterra dove la scrittrice ha ambientato tutte le storie del ciclo sull’ispettore Jury pur non avendo mai visitato l’isola.
L’ispettore è accompagnato, nelle sue indagini dal sergente Wiggins (Arndt Schwering-Sohnrey)
L’ispettore Jury | la morte di Arlecchino | trama
. Nella pellicola di questa sera, Richard Jury deve fare luce su un misterioso caso di omicidio collegato alla famiglia Crael e connesso ad alcune vicende accadute vent’anni prima.
In particolare a Rackmoor, una pittoresca cittadina portuale nello Yorkshire, viene uccisa una donna mascherata di Arlecchino. La morta dovrebbe essere Dilly March, scomparsa 20 anni prima e ora sorprendentemente tornata. Sarebbe la figlia adottiva di Titus Crael (Philip O’Sullivan) un colonnello estremamente ricco. Ma Julian Crael, il figlio del colonnello, non crede a tale versione e considera la donna soltanto una truffatrice.
Secondo la sua opinione la donna si era presentata come Dillys ( Gemma-Leah Devereux) per ottenere l’eredità di Titus.
La prima domanda che Jury si pone è: Julian l’ha uccisa?
Il caso non è semplice. Infatti quando l’ispettore ed il suo aiutante iniziano a scavare nei segreti di famiglia, scoprono fatti e avvenimenti sconvolgenti. Ciononostante ognuno sembra avere un alibi di ferro per la notte in cui c’è stato l’omicidio.Vengono coinvolti anche la governante del colonnello, la signora Manning e un pittore che frequentava la casa del colonnello.
Quando sembra che la verità si allontani sempre di più, Jury capisce che ci sono aspetti a lui ancora poco noti sul colonnello. Allora si reca a Londra per effettuare altre indagini. Il finale è drammatico e inaspettato.
Tra gli altri personaggi che affiancano Jury c’è Melrose Plant (Götz Schubert) un aristocratico britannico che ha rinunciato ai suoi titoli ed al suo stato di nobile.
Molti dei romanzi includono il comandante della divisione Brian Macalvie della polizia del Devon e della Cornovaglia.