Dopo aver mandato in onda Maximilian – il gioco del potere e dell’amore e Linea di separazione 2, questa sera è la volta di Apple Tree Yard – in un vicolo cieco. La miniserie arriva in Italia in prima visione free ed è interpretata da Emily Watson e Ben Chaplin.
Apple Tree Yard è un thriller psicologico adattato a mini-serie dalla TV britannica.
Tratto dal romanzo omonimo di Louise Doughty, tradotto in italiano con il titolo Fino in fondo, è andato in onda per la prima volta su BBC One a gennaio del 2017, e in Italia su LaF il 21 e il 28 novembre 2017. La prima puntata su BBC One ha ottenuto un ascolto pari a 8.800.000 telespettatori che si è mantenuto su queste cifre per tutte e quattro le puntate.
La serie è in quattro puntate ma è stata riadattata per Rai 3 in sole due serate per esigenze di palinsesto.
La regia è di Jessica Hobbs e nel caso ci sono oltre ai protagonisti Emily Watson e Ben Chaplin anche Mark Bonnar, Steven Elder, Susan Lynch, Kezia Burrows (Doctor Foster) e Frances Tomelty.
Apple Tree Yard | trama
La vicenda segue la storia di Yvonne Carmichael (Emily Watson) una scienziata 50enne molto nota e specializzata nel settore della genetica. La donna è sposata con Gary Carmichael (Mark Bonnar) ed è madre di due figli.
Un giorno viene invitata a partecipare come esperta ad un congresso importante che si tiene a Westminster. La scienziata dovrà far parte di una commissione parlamentare specializzata in argomenti sulla genetica.
Nel corso dei lavori incontra un uomo misterioso, Mark Costley (Ben Chaplin), da cui viene immediatamente affascinata. La simpatia è reciproca e tra i due si instaura una relazione segreta.
Alla fine dei lavori della commissione l’uomo invita Yvonne a visitare l’antica cripta di Saint Mary Undercroft.
L’atmosfera solitaria ed affascinante unita alla simpatia che corre tra loro, si trasforma subito in un rapporto d’amore. Comincia così una storia molto intricata e misteriosa tra i due. Entrambi però stanno nascondendo le proprie identità.
L’amante misterioso prega Yvonne di comunicare con lui soltanto attraverso un cellulare prepagato. Le impedisce di mandare email o altri messaggi di qualunque tipo siano. Inizialmente Yvonne accetta, ma con il trascorrere del tempo si rende conto che l’uomo non è disposto a rivelare in nessun modo la sua identità.
Una sera la scienziata partecipa ad una festa invitata da uno dei suoi colleghi. Qui viene avvicinata da un amico di vecchia data George Selway (Steven Elder). L’uomo immediatamente le rivela di essere sempre stato innamorato di lei e comincia a farle troppe avance perché si rende conto che Yvonne ha bevuto ed è ubriaca.
Nonostante però i fumi dell’alcol Yvonne rifiuta categoricamente le avance di George. A questo punto l’uomo brutalmente la violenta senza avere alcuna considerazione del suo ruolo e dell’amicizia passata.
incomprensibile finale, chi ha ridotto le puntate non si è preoccupato di far capire la fase finale
non si capisce nulla del finale