Indice dei contenuti
Vediamo quali sono gli eventi che accadono in ognuno dei due episodi.
I Medici 2 | Ostacoli e opportunità | trama
Nel primo episodio fa il suo ingresso nella serie Raoul Bova che interpreta Papa Sisto IV. La vicenda si apre con la grande tensione che domina a Firenze dovuta alla notizia che Papa Paolo II è ammalato e se ne aspetta presto la morte. Infatti la scomparsa del Pontefice non tarda a venire.
Il successore è Sisto IV nato Francesco Della Rovere. É lui il Papa da cui prende il nome la Cappella Sistina che in seguito, durante il papato sia suo che del nipote Giulio II, verrà affrescata da Michelangelo.
Il primo atto del nuovo Pontefice è di nominare arcivescovo di Pisa, Francesco Salviati, ovvero il cugino de’ Pazzi. Lorenzo Il Magnifico (Daniel Sharman) si rende conto del pericolo e, per tutelarsi, stringe un accordo commerciale con la famiglia Sforza. In questo modo vuole impedire a Salviati di entrare nella città di Pisa.
Inizia così un vero e proprio botta e risposta tra le due famiglie rivali. Jacopo de’ Pazzi (Sean Bean) si gioca il tutto per tutto nel tentativo di gettare fango su i Medici. E per raggiungere questo obiettivo non si fa scrupolo di rendere evidente a tutti la fuga d’amore di suo nipote Guglielmo (Charlie Vickers) con Bianca (Aurora Ruffino) sorella di Lorenzo Il Magnifico. Insiste talmente nel denigrare la famiglia avversaria perché vuole evitare che venga avallata l’alleanza de I Medici con la città di Milano.
Lorenzo poiché ama la sorella, cerca un accordo con i Pazzi che consiste nell’ accettare da parte sua la nomina di Salviati solo se la sorella e Guglielmo potranno sposarsi e salvare così la propria dignità. Jacopo accetta perché convinto che la signoria di Firenze non darà mai il suo beneplacito per l’alleanza con Milano. Ma non sempre gli obiettivi preposti vengono centrati.
I Medici 2 | Lorenzo Il Magnifico | trama
A Firenze viene scoperto un giacimento di allume, pregiato minerale importante per il commercio dei tessuti. Questo evento innervosisce Lorenzo perché il Papa detiene il monopolio del minerale. E quindi per non innervosirlo decide di stipulare un patto con Stefano Maffei. Jacopo lo viene a sapere e fa uccidere il Maffei.
Lorenzo fa qualche tentativo di pace ma le truppe della Signoria invadono la città.
L’attenzione viene fissata adesso sulla vita privata del Magnifico. Viene scoperta la sua relazione con Lucrezia Donati (Alessandra Mastronardi). Ciononostante la nobile veneziana decide di rimanere a fianco del suo uomo.
Lorenzo nel frattempo si sposa con Clarice Orsini (Synnøve Karlsen). Il matrimonio gli porta in dote l’alleanza con Venezia. Il protagonista però non ama sua moglie ma viene colpito favorevolmente dalla sua intelligenza. Inizia ad osservarla con occhi meno duri e alla fine prova persino un sentimento d’affetto nei suoi riguardi.
La prima puntata della serie andata in onda sette giorni fa ha conquistato il 17,6% di share con 4.158.000 telespettatori. La medesima puntata della prima stagione aveva invece fatto registrare 7.562.000 telespettatori con una share del 29,9%.