Continuano le indagini sull’omicidio di Vanessa (Beatrice Vendramin). La morte violenta della ragazza ha sconvolto tutti e si cerca disperatamente in una corsa contro il tempo, di trovare il colpevole.
In questa puntata il tema predominante è l’ombra dell’HIV, un pericolo che incombe su tutta la generazione giovanile di Carloforte.
Presto si scopre che quel test che Vanessa aveva fatto non era legato ad una possibile gravidanza ma proprio alla malattia che, quasi certamente, potrebbe aver trasmesso anche a Matteo. Ed ecco perché ha chiesto a quest’ultimo di lasciare la sua fidanzata.
Presto, però, si scopre che a Matteo (Federico Russo) la ragazza ha davvero trasmesso l’HIV. Allora viene fermato ed interrogato. Mentre Diego (Erasmo Genzini) si riavvicina a Caterina (Alma Noce), Pietro (Gianni Morandi) scopre che Elena (Chiara Baschetti) aspetta un bambino.
La giovane donna è emozionata ma anche preoccupata. Non si sente ancora pronta ad essere madre. Pietro prova a convincerla a parlarne con Alessandro (Michele Rosiello). Intanto Patrizia (Maria Rosaria Russo), la barista, ha un comportamento strano: sembra nascondere un segreto…
Intanto Elena (Chiara Baschetti) e’ costretta, suo malgrado, a rimanere ancora in ospedale.
Nel frattempo Alessandro (Michele Rosiello) convince Caterina (Alme Noce) a riprendere la tavola da windsurf.La ragazza è emozionata e commossa. E spera vivamente che possa riprendere la vista uscendo così dalla terribile cecità in cui era precipitata dopo l’incidente.
Pietro (Gianni Morandi) scopre che le scorte dei farmaci per l’HIV sono sparite e che Patrizia (Maria Rosaria Russo) ha mentito sull’epoca in cui ha contratto il virus. Diego (Erasmo Genzini) non riesce a confessare il suo amore a Caterina, rischiando di rimettersi nei guai…