Indice dei contenuti
L’amica geniale è stato un caso editoriale di rilevanza mondiale. Arriva su Rai 1 e racconta la storia di un’amicizia tra due ragazze fin dalla prima infanzia. È ambientata in un rione popolare di Napoli negli anni ’50.
Le due protagoniste del romanzo sono Elena Greco e Raffaella Cerullo. Elena è presente in tre fasi della sua vita. Da bambina è interpretata da Elisa del Genio, da adolescente da Margherita Mazzucco e in età adulta da Elisabetta De Palo.
Raffaella Cerullo è portata sullo schermo da Ludovica Nasti (Lila bambina) e Gaia Girace (Lila adolescente).
L’amica geniale | il profilo dei personaggi principali
Raffaella “Lila” Cerullo
Lila è una ragazzina dotata di un’intelligenza molto vivace. Il suo vero nome è Raffaella ed ha una grande capacità di interagire con gli altri. Tra lei ed Elena nasce un’amicizia molto forte che però non è immune da un sentimento di gelosia reciproca. Tra di loro questa competizione ha un effetto positivo perché le spinge a migliorarsi continuamente.
Lila però è obbligata dalla sua famiglia a lasciare la scuola. Comincia così a lavorare. I genitori la considerano bruttina è incapace di avere un futuro. Invece raggiunta l’adolescenza Lila sboccia clamorosamente e diventa una ragazzina molto affascinante: la più corteggiata del rione.
Elena “Lenù” Greco
Elena è nata nel 1944 nel rione popolare dove abita anche Lila. Fin da piccola non è mai riuscita ad integrarsi. Odia soprattutto il dialetto e il suo timore più grande è di diventare come la madre, ovvero una persona abbastanza volgare incapace di esprimersi in italiano. Elena ama la scuola e tenta in tutti i modi di costruirsi un futuro al di fuori di Napoli. Fin da piccola conosce un ragazzino silenzioso ed intelligente diverso da tutti gli altri. Ma è l’incontro con Lila che cambia la sua vita.
L’amica geniale | il profilo delle famiglie
La famiglia Greco
Vittorio (Luca Gallone) impiegato del tribunale è un uomo molto debole. La moglie Immacolata (Anna Rita Vitolo) è il vero centro della famiglia. La donna ha un’andatura zoppa, un linguaggio molto tagliente e non riesce a capire che la figlia Elena è diversa da lei. Gli altri tre figli si comportano in maniera più consona ai genitori.
La famiglia Cerullo
Fernando (Antonio Bonanno) ha 40 anni, è un uomo ignorante e manesco, abituato a picchiare i figli. Fa il calzolaio ed è l’unico sostentamento della famiglia. Sarà grazie alla figlia Lila che potrà fare un balzo di qualità e trasformare la sua bottega in un vero calzaturificio. La moglie Nunzia (Valentina Acca) è succube del marito.
La famiglia Carracci
Quando Elena e Lila sono piccole il rione è controllato da don Achille un piccolo delinquente che si è arricchito grazie alla borsa nera durante la guerra. Temuto da tutto il rione, l’uomo viene ucciso e la famiglia Carracci, proprietaria della salumeria del rione, dovrà rimboccarsi le maniche per andare avanti.
La famiglia Peluso
Il capofamiglia Alfredo viene accusato di aver ucciso don Achille. Quando l’uomo viene incarcerato la moglie Giuseppina diventa cupa e malinconica mentre il figlio Pasquale cerca di avere giustizia per il padre.
La famiglia Sarratore
Il capofamiglia Donato fa il ferroviere ma si diletta a scrivere poesie. Questo suo lato del carattere lo fa amare da tutte le donne del rione.
La famiglia Cappuccio
La vedova Melina ha perso il marito e vuole andare via dal rione. La donna viene considerata pazza da tutto il rione.
La famiglia Solara
Quando i Carracci perdono il potere all’interno del rione, sono i Solara a prenderne il controllo. Diventano così veri e propri usurai.