Nel cast i telespettatori di Canale 5 a cui è destinata la fiction, trovano anche: Marco Bocci (nel ruolo di un fotografo), Fiammetta Cicogna, Eva Riccobono, Maurizio Lastrico. Oltre a loro recitano anche: Valentina Carnelutti, Sergio Albelli, Giuseppe Cederna e Saul Nanni. Stefania Rocca si cala nel ruolo di Krizia. Margherita Buy è il direttore responsabile di una immaginaria rivista di stile e moda il cui titolo è “Appeal”.
Saranno complessivamente quattro puntate dirette da Luca Lucini che gli spettatori ricordano in Tre metri sopra il cielo, e dal regista pubblicitario Ago Panini.
A realizzarla è la Taodue, casa di produzione di Pietro Valsecchi.
Made in Italy è una serie finalizzata a celebrare i grandi nomi dell’alta moda Italiana nel mondo.
Tra questi Giorgio Armani a cui dà il volto e la voce Raoul Bova che è amico e testimonial dello stilista.
Canale 5 dovrebbe trasmetterla nella prossimo inverno. Per la prima volta una produzione italiana potrà usufruire di abiti originali dell’epoca.
Significa che tutti gli abiti indossati dagli attori sono originali e risalgono tra la fine degli anni 70 e gli anni 80. Quello era infatti il periodo in cui i nostri grandi della moda come Armani, Curiel, Fiorucci, Missoni e Valentino avevano già sfondato in tutto il mondo monopolizzando le passerelle e diventando protagonisti della scena mondiale della moda.
E come protagonisti sarebbero rimasti anche per decenni successivi, immortalando i propri nomi e dando lustro all’Italia.
Tutti questi grandi della moda hanno immediatamente accettato di mettere a disposizione le loro creazioni per la fiction. Si tratta di prodotti naturalmente molto preziosi.
Made in Italy | la trama
Ma nel cast c’è anche Greta Ferro una esordiente nel ruolo di Irene figlia di immigrati del Sud che per mantenersi agli studi cerca lavoro presso una rivista di moda.
Inizia in questo modo la serie.
Siamo negli anni 70. In quell’epoca era ancora molto forte il richiamo della rivoluzione del 68 che si faceva sentire soprattutto nei giovanissimi. In questo scenario si inserisce la vita di Irene che viene completamente trasformata non solo dagli eventi storici ma anche da quelli personali.
E proprio attraverso la sua esperienza seguiremo le carriere degli stilisti più importanti che la giovane incontra sul suo cammino quando ancora non sono molto noti.
Sarà anche un modo per ripercorrere alcuni eventi principali della storia e del costume made in Italy.