Il celeberrimo romanzo di Tolstoj prende vita di nuovo sul piccolo schermo grazie ad una prestigiosa miniserie prodotta dalla BBC e realizzata con un budget di 10 milioni di sterline. Il cast è davvero maestoso con attori hollywoodiani e location autentiche. Le riprese sono state infatti realizzate in Russia, in Lituania e in Lettonia. Ricordiamo che il romanzo di Tolstoj (“Война и мир” il titolo in lingua originale) aveva come protagonisti Andrej Bolkonskij, Nataša Rostova e Pierre Bezuchov. Gli interpreti di Pierre, Nataša e Andrej sono rispettivamente Paul Dano (12 anni schiavo), Lily James (Downton Abbey) e James Norton (Rush). {module Pubblicità dentro articolo 2}
Nel cast però ci sono anche altri personaggi stellari tra questi Gillian Anderson (la Scully di X-Files), Greta Scacchi e Stephen Rea. Un tale cast unito alla veridicità delle riprese ha contribuito a rendere la miniserie della BBC molto amata dal pubblico e apprezzata anche dalla critica.
Ad esempio il Telegraph ha scritto che “la versione televisiva del capolavoro di Tolstoj è uno dei 5 migliori adattamenti della storia”.
La vicenda raccontata riguarda la storia di due famiglie i Bolkonskij e i Rostov nel corso della guerra napoleonica in Russia. Vengono ricostruite in tutti i dettagli le principali battaglie di Napoleone in terra russa e tra queste la battaglia di Borodino che è stata la più drammatica per le ingenti perdite subite dai due eserciti, quello francese e quello russo.
La serie televisiva ripropone con precisione tutti i vari piani del racconto che si innestano in un unico disegno perseguito dall’autore: portare ad un happy ending i due principali protagonisti Rostov e Nataša, che alla fine di innumerevoli eventi finiranno per trovare l’amore e sposarsi. {module Pubblicità dentro articolo}
La serie tv si distingue anche per i costumi che sono stati tutti realizzati ex novo ed ognuno adattato al personaggio e al tipo di scena da girare. La fedeltà della serie BBC al libro di Tolstoj è puntuale e precisa. Non è stata concessa alcuna digressione come spesso avviene nella fiction italiana. Ricordiamo che “Guerra e pace” ha avuto anche una trasposizione italiana realizzata dalla Lux Vide e andata in onda su Rai1.
La messa in onda della serie “Guerra e pace” realizzata dalla BBC è abbinata ad un’iniziativa di promozione commerciale e culturale ideata con le librerie Feltrinelli. Lo scopo è rilanciare il libro anche attraverso una campagna social. La serie kolossal si compone di 8 episodi ognuno della durata di un’ora ed è diretta da Tom Harper.
{module Macchianera}