Si tratta di una vicenda in cui scompare una ragazza di 16 anni dal piccolo paese immaginario di Castel Marciano in Friuli Venezia Giulia. I protagonisti sono Giorgio Pasotti e Ambra Angelini.
Vi proponiamo adesso alcune curiosità dal set e notizie sulla fiction e sui luoghi dove è stata girata.
Cominciamo dai protagonisti Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti.
La Angiolini ha svelato che il suo sogno era recitare in una serie televisiva ed ha fatto di tutto per ottenere il ruolo. “Ho percorso la trafila necessaria e, quando mi hanno comunicato di aver ottenuto la parte, sono stata oltremodo felice. Io sono appassionata di serie tv.
La Angiolini ha ribadito di aver dato al proprio personaggio la determinazione di una investigatrice che cerca a tutti i costi la verità.
Il regista Pier Belloni ha smentito la classica atmosfera di buonismo raccontata sempre dagli attori durante le riprese. Ha ammesso che ci sono state discussioni ma sono sempre state finalizzate al raggiungimento di quell’intesa necessaria per compiere un buon lavoro.
La stessa Angiolini ha svelato che deve proprio a Belloni l’aver pronunciato la prima bestemmia della sua vita.
Giorgio Pasotti si divide, dal punto di vista professionale, tra Rai 2 Mediset. Lo abbiamo visto l’ultima volta nel film rv I nostri figli andato in onda su Rai 1 lo scorso dicembre: recitava con Vanessa Incontrada.
La storia si svolge nell’immaginario borgo di Castel Marciano che è stato ricreato sfruttando alcune location di due borghi, Duino e Muggia, che si trovano nei pressi di Trieste e sono tra i più spettacolari e belli di tutto il Friuli-Venezia Giulia.
Duino, località in provincia di Trieste che costituisce il comune sparso di Duino-Aurisina, è stata fonte di ispirazione per poeti e scrittori, da D’Annunzio a Twain, fino a Rilke. Il suo sviluppo e la sua storia sono legati indissolubilmente ai suoi due castelli, il Castello vecchio ed il Castello nuovo. E proprio sulla stradina che porta al Castello vecchio sono ambientate alcune scene della fiction.Altre si svolgono nelle caratteristiche stradine cel centro storico.
Muggia è il comune più a Sud del Friuli Venezia Giulia. Molte scene sono state girate al porticciolo ma, nel corso della storia televisiva, i telespettatori potranno vedere anche il Duomo di Muggia, dedicato ai Santi Giovanni e Paolo di epoca medievale, infatti fu consacrato nel 1293.
Poi si vedono anche il Palazzo Comunale risalente al 1300 e la basilica romanica di Muggia Vecchia.