Indice dei contenuti
Nel cast, nel ruolo del protagonista Guglielmo da Baskerville, c’è l’attore italo-americano John Turturro.
Il nome della rosa | dove eravamo rimasti
Nella puntata precedente i telespettatori hanno assistito al ritrovamento di un singolare libro nel laboratorio dell’erborista Severino. Subito dopo questa scoperta il monaco era stato trovato morto.
Remigio viene accusato dell’omicidio, arrestato e torturato.
Intanto la ragazza occitana cade nella trappola di Salvatore che la cattura e la rinchiude nel mulino. Adso riesce a trovarla ma le guardie di Bernardo Gui arrestano Salvatore e la ragazza con l’accusa di stregoneria.
Il nome della rosa | anticipazioni quarta ed ultima puntata
Bernardo ha fatto arrestare Remigio e accusare la ragazza occitana di eresia, innanzitutto per far fallire la Disputa, ma anche per coinvolgere i francescani nella stessa accusa di eresia. In questo modo implicitamente si vuole dare la visione di una chiesa povera ma portatrice di violenza.
Malachia da Hildesheim, il capo bibliotecario dell’Abbazia, è riuscito a mettere le mani sul libro e a riportarlo in biblioteca.
Bernardo sottopone Remigio ad un processo molto duro: lo accusa dei delitti commessi come seguace di fra’ Dolcino, ma anche delle morti che si sono susseguite nell’Abbazia.
Dopo infinite torture, sfinito nel fisico, il religioso ammette entrambe le accuse pur essendo innocente. Alla fine viene condannato al rogo insieme alla ragazza occitana.
Adso da Melk è disperato e chiede a Guglielmo di aiutarlo a liberare la ragazza di cui è innamorato. Anche Anna tenta di dare la libertà ai due prigionieri ma si ferma quando il cellario confessa di essere stato lui a tradire i suoi genitori.
Durante la messa improvvisamente Malachia cade a terra e muore.
Bernardo Gui si lascia convincere da Guglielmo a liberare la ragazza. Ma è solo un inganno perché ha deciso di ucciderla prima dell’alba.
I francescani a questo punto non hanno altra scelta che recarsi ad Avignone per parlare con Papa Giovanni XXII. Guglielmo però nonostante sia stato invitato ad andar via, rimane perché è deciso ad andare fino in fondo e scoprire il mistero che si cela dietro le numerose morti avvenute all’interno dell’Abbazia.
Il nome della rosa | gli ascolti
La prima puntata è iniziata con un boom di ascolti: il 27,3% di share. Successivamente Il nome della rosa ha perso 9 punti percentuale nel secondo appuntamento arrivando al 19.8% e nel terzo ha lasciato sul campo qualche altro punto di share fermandosi al 16,7%.
Vedremo questa sera se l’ultima puntata con la scoperta dell’assassino e dei misteri dell’Abbazia riuscirà a catturare la curiosità dei telespettatori.
Il nome della rosa | cast
Il cast completo della serie tv è composto da: Guglielmo da Baskerville (John Turturro), Adso da Melk (Damian Hardung), Bernardo Gui (Rupert Everett), Fra’ Dolcino (Alessio Boni), Margherita (Greta Scarano), Anna (Greta Scarano), Remigio da Varagine (Fabrizio Bentivoglio), Salvatore (Stefano Fresi), L’Abbate Abbone (Michael Emerson), George da Burgos (James Cosmo), Malachia da Hildesheim (Richard Sammel), Barone di Neuenberg (Sebastian Koch), La ragazza occitana (Antonia Fotaras), Michele da Cesena (Corrado Invernizzi) e Papa Giovanni XXI (Tchéky Karyo).