Da lunedì primo aprile 2019 alle 21:25, la prima rete diretta da Teresa De Santis, rimette in video Luca Zingaretti nel ruolo del Commissario Montalbano. La novità di questa edizione è rappresentata dal fatto che Salvo Montalbano non si limita soltanto alla serata lunedì, ma torna 48 ore dopo anche nel prime time del mercoledì.
E così almeno la settimana che va dall’1 al 7 aprile, Vigata con il suo poliziotto sarà protagonista del prime time per ben due volte.
Il primo aprile viene riproposta la pellicola televisiva dal titolo La giostra degli scambi, andata in onda lunedì 12 febbraio 2018. Il 3 aprile invece ad essere riproposto è il film TV Un covo di vipere trasmesso da Rai 1 il 27 febbraio 2017.
Vi riproponiamo le sinossi dei due film TV, ognuno dei quali è preceduto da una pillola dal titolo “Camilleri racconta“. Infatti lo scrittore ed ideatore del commissario di Vigata è solito anticipare il contenuto del film TV raccontando anche come è nata l’idea di quelle indagini portate a termine sempre in maniera vittoriosa dal suo protagonista.
Il Commissario Montalbano | La giostra degli scambi | trama
L’episodio inizia con un incendio doloso che distrugge completamente un negozio di elettronica. Il proprietario Marcello Di Carlo compare improvvisamente e di lui non c’è più traccia. Montalbano naturalmente comincia ad indagare. Scopre subito che Di Carlo è un uomo molto affascinante che riscuote successo tra le donne ed è considerato un vero e proprio playboy. Ma ha il vizio di dilapidare i soldi e di trovarci sempre senza risorse economiche.
Le prime indagini di Montalbano rivelano subito che il caso non è poi così semplice. Molti elementi gli sfuggono. E poi scopre che stanno accadendo in città episodi singolari ed inquietanti: un rapitore abbastanza bizzarro, rapina e sequestra alcune ragazze solo per un paio d’ore e poi le lascia libere fuori città.
Le ragazze non hanno subito alcuna violenza e nessun furto. Montalbano si interroga sul significato di questo comportamento.
Guest star Fabrizio Bentivoglio.
Il Commissario Montalbano | Un covo di vipere | trama
L’imprenditore Cosimo Barletta viene trovato morto. Il medico legale stabilisce che è stato ucciso con un colpo di arma da fuoco alla nuca. Il corpo non presenta segni di violenza. Il che significa che ad ucciderlo è stato qualcuno di sua conoscenza.
Naturalmente Il Commissario Montalbano comincia ad indagare e scopre che Cosimo Barletta era un uomo glaciale, crudele, privo di scrupoli e incapace di amare. Inoltre viene a sapere che era anche uno strozzino ed aveva un particolare debole per le giovani donne.
Il commissario di Vigata si rende conto che in città lo odiavano tutti. Ma ad una più attenta analisi da parte dell’anatomopatologo, si scopre che l’imprenditore, prima di essere ucciso, era stato avvelenato. Montalbano riuscirà a venire a capo di questo caso così complicato e assicurerà il colpevole alla giustizia.
Guest star Alessandro Haber.