Set delle principali scene è stata Piazza San Pietro a Roma. Qui i pellegrini che vi transitavano hanno notato la presenza di un Papa che non era Papa Francesco, su una ‘papamobile’ nera. Il finto Pontefice era circondato da agenti della sicurezza ed è arrivato fino all’inizio di Via della Conciliazione dove era atteso da centinaia di fedeli che sventolavano bandierine gialle.Sullo sfondo, maestosa e imponente la Cupola. Poi all’improvviso si sente alto e vigoroso un grido: “Stop”. E’ il regista Paolo Sorrentino
Si trattava proprio delle riprese della nuova serie tv di Paolo Sorrentino, “The new Pope”, sequel della precedente “The young Pope”. A impersonare il Pontefice della fiction è l’attore americano John Malkovich, con barba bianca, espressione seria e talare e zucchetto come vuole il rituale vaticano.
Non si conoscono ancora molti particolari sulla trama di “The new Pope”, serie ideata e diretta dal premio Oscar Sorrentino. Malkovich, protagonista, veste l’abito pontificio dopo Jude Law, che interpretava “The young Pope” nella prima stagione.
The New Pope, la nuova produzione originale Sky, HBO e CANAL+ con protagonisti i due volte nominati agli Oscar® Jude Law e John Malkovich.
Tutti gli otto episodi sono diretti dal Premio Oscar® Paolo Sorrentino, regista, tra gli altri, de “La grande bellezza”.
Il cast include Silvio Orlando, Javier Cámara, Cécile de France, Ludivine Sagnier, Henry Goodman, Ulrich Thomsen, Mark Ivanir, Massimo Ghini, Maurizio Lombardi.
The new pope è la seconda serie di Sorrentino ambientata in Vaticano è scritta dallo stesso regista con Umberto Contarello e Stefano Bises. E’ una serie originale Sky-HBO-Canal + prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e co-prodotta da Haut et Court TV e Mediapro. Il distributore internazionale è Fremantle.