Si chiama Pezzi unici, la serie tv interpretata nel ruolo dei protagonisti da Sergio Castellitto e Giorgio Panariello. La regia è di Cinzia th Torrini. Nel cast ci sono anche Fabrizia Sacchi e Irene Ferri oltre ad un gruppo di giovani attori che interpretano cinque personaggi singolari e perciò “pezzi unici”.
Le riprese sono concluse e la serie andrà in onda nella prossima stagione di Rai 1. La serie è composta da sei serate in ognuna delle quali verranno proposti due episodi.
Pezzi unici serie tv – trama
Sergio Castellitto interpreta Vanni Bandinelli, un burbero artigiano fiorentino che si rivela un uomo dal cuore d’oro. Il suo compito è di tenere un corso di riabilitazione per alcuni ragazzi dalla personalità complicata. Vanni ha alle spalle un grande dolore: la morte del figlio Lorenzo (Lorenzo De Mor) a causa di un’overdose. Piuttosto che unire i due coniugi, la sofferenza ha rovinato il matrimonio con la moglie Chiara (Fabrizia Sacchi).
Giorgio Panariello, reduce dal ruolo di giurato in Tale e Quale Show, interpreta Marcello, un amico di Vanni che fa il suo stesso mestiere, ovvero il fabbro. Il suo compito è di portare un sorriso nella drammatica situazione di Vanni. Ambedue hanno una grande passione per il loro lavoro che li ha salvati da molte situazioni borderline.
Marcello ha una figlia, Beatrice, che un giorno incontra uno dei cinque ragazzi denominati pezzi unici e se ne innamora perdutamente. Si tratta di un musicista con problemi di droga che metterà in allarme la giovane Beatrice e suo padre.
In effetti si tratta della prima serie televisiva che mette in rilievo un mestiere poco considerato: l’artigianato. Attraverso i personaggi della serie si vuole raccontare la famiglia, i problemi che la assillano, le difficoltà dei giovani a crescere e l’incomunicabilità che regna tra le new generation.
Pezzi unici serie tv – Firenze al centro della storia raccontata
Le riprese si sono svolte quasi completamente tra Firenze e Prato. La Toscana dunque fa da sfondo in questa vicenda e Giorgio Panariello sembra quasi giocare in casa. La fiction è stata prodotta dalla Indiana Production ed è destinata a Rai 1.
I cinque pezzi unici, ovvero i cinque ragazzi con personalità problematiche, riusciranno a ritrovare sé stessi e la propria strada nella vita proprio grazie al lavoro manuale. Ancora una volta si tratta di una fiction con un grande messaggio: l’attenzione su temi come la droga, la sessualità e la prostituzione minorile. Tutto questo in prima serata su Rai 1.
La serie dunque appare come una vera e propria sfida perché il pubblico della prima rete è abituato a seguire prodotti che hanno sempre una finalità positiva. La vasta platea della prima rete infatti è eterogenea e Pezzi unici vuole conquistare anche un pubblico under 20 utilizzando un linguaggio moderno e soffermandosi sulle problematiche dei giovani.
Infine Pezzi unici punterà l’attenzione anche sulla crisi che sta attraversando il mondo dell’artigianato italiano.