Quattro puntate di musica live, un tour on the road e tante nuove storie da raccontare, questo è Jack on tour, il rockocumentary, che ritorna stasera 6 dicembre alle 20.45 su Sky Arte HD con la settima stagione.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Per i 150 anni di storia del suo whisky, Jack Daniel’s ritorna alle origini, nel cuore degli States, li dove nasce la sua prima distilleria.
La settima stagione, infatti, è stata ribattezzata Jack on tour- Road to Lynchburg.
Saranno Joe Bastianic e Giò Sada a mettersi in viaggio a bordo del pick-up nero del Jack on tour, alla scoperta dei suoni e dei sapori del Tennessee.
Restaurant man, il primo, che abbiamo più volte apprezzato come giudice di Masterchef, cantautore e vincitore di X Factor 9, l’altro. Due personalità indipendenti, curiose, diverse all’apparenza ma accomunate entrambe dall’amore per la musica ed anche per questo, vicini allo spirito di Jack Daniel’s.
Jack on tour nasce soli sette anni fa ma il connubio tra musica e Jack Daniel’s ha una storia ben più lunga. Parliamo più o meno delle fine dell’Ottocento, quando sei anni dopo l’avvio della distilleria, Jasper “Jack” Daniel formò un gruppo, la Silver Cornet Band, assieme con collaboratori e abitanti della zona.
Nel road movie di quest’anno Joe Bastianic e Giò Sada percorreranno la Music Highway, l’autostrada della musica, partendo da Memphis, passando per Brownsville, Jackson e Naschville ed in ultimo,come tappa finale, Lynchburg.
In questa prima puntata Joe e Giò visiteranno Memphis nei suoi luoghi più affascinanti e ricchi di aneddoti a partire dal tempio della musica soul, il museo della Stax, vecchio studio di registrazione ora custode di strumenti musicali, dischi d’oro e immagini che trasmetto lo spirito soul del passato.
Successivamente incontreranno due studentesse della Stax Music Academy, prima di raggiungere uno dei luoghi più famosi di Memphis, Graceland, casa di Elvis Presley, padre del rock’n’roll.
La prima puntata del Jack on tour continuerà con la visita alla Gibson Guitar Factory, dove vengono prodotte le più celebri chitarre al mondo, mentre i due protagonisti si fermeranno ad Alcenia per conoscere la tradizione culinaria del Sud degli States.
{module Pubblicità dentro articolo}
La prima tappa si concluderà poi nel “regno del Blues”, strada in cui è nato B.B.King e ricca di locali dove si suona musica live per incontrare Preston Shannon “il re di Beale street” per suonare insieme alcuni classici del blues.