Con una decisione presa all’ultimo momento, Rai 2 ha sospeso il primo dei due episodi in quanto affrontava un argomento molto delicato e di tragica attualità come i bambini costretti a farsi esplodere da organizzazioni terroristiche. Quindi i titoli in onda sono:”L’uomo di Seul” e successivamente “La testa del serpente“. {module Pubblicità dentro articolo 2}
L’episodio soppresso “Bambini kamikaze“, raccontava del tentativo da parte della squadra NCIS di salvare un bimbo caduto nelle mani di una cellula terroristica. Il piccolo si trovava in grande pericolo perché l’organizzazione lo stava indottrinando per farne un potenziale kamikaze e quindi una bomba umana esplosiva. All’ultimo momento Rai 2 si è accorta di quanto fosse pericolosa la scelta di mandare in onda un episodio così drammaticamente legato alle vicende reali. Infatti le cronache negli ultimi tempi, hanno riferito troppo spesso di bambini kamikaze che sono stati fatti esplodere perchè indottrinati dai signori del terrore.
Non è la prima volta che accade un episodio del genere e che Rai 2 sospende alcune puntate dei serial americani più famosi. Era avvenuto già lo scorso anno perché gli eventi raccontati avevano molte similitudini con i fatti drammatici avvenuti nella vita reale. Nel mirino era finito proprio NCIS. Rai 2, allora sotto la direzione di Angelo Teodoli, aveva rimandato gli ultimi due episodi della serie perchè legati, in maniera troppo realistica ai drammatici attentati terroristici avvenuti a Parigi.
Vi raccontiamo adesso quali sono le trame dei due episodi che vanno in onda.
“L’uomo di Seul” è incentrato sulla ricerca di una spia nordcoreana, mentre il secondo “La testa del serpente” racconta di Nate Jacks psicologo sul campo dell’NCIS che salta un appuntamento di check-in con un suo collega mentre si trova sotto copertura in una missione collegata al crimine organizzato e al terrorismo. Il team di NCIS scopre poi che Nate stava lavorando con un noto leader criminale.
Ricordiamo che NCIS è una unità anticrimine (Naval Criminal Investigative Service) che ha il compito d’indagare sui reati che coinvolgono membri della marina USA o del corpo dei Marines. {module Pubblicità dentro articolo}
Troppe volte questi serial si sono ispirati ad episodi di terrorismo realmente accaduti con un’aderenza ai fatti e ai crimini che ha destato polemiche spesso fondate e difficili da contestare.
NCIS è una serie televisiva trasmessa dal network CBS a partire dal 2003 ed ha avuto una serie di spin off dopo il gradimento di pubblico della prima stagione. Sono nati così ad esempio NCIS – Los Angeles, NCIS – New Orleans, NCIS – New York.
Decisione ridicola