Nell’ultima puntata di UPAS andata in onda venerdì 9 agosto, i telespettatori hanno potuto assistere all’entrata di un nuovo personaggio. Si tratta di Carla Parisi, una donna molto bella e affascinante che è entrata nello storico bar, Il Caffè Vulcano, destando l’interesse di tutti gli avventori.
La donna però nasconde una vicenda molto importante legata alle sorelle Mia (Ludovica Nasti) e Alex (Maria Maurigi). Le due giovani donne hanno una situazione familiare molto difficile alle spalle. È stata la madre a prendersi cura di loro perché il padre improvvisamente, dopo molti scontri avuti con la compagna, ha lasciato la famiglia ed è andato via facendo perdere le proprie tracce.
La signora adesso che entrata nel bar è proprio Carla, ovvero il padre delle due ragazze che era fuggito da casa perché nascondeva a sua volta un segreto. L’uomo infatti non si ritrovava più nel suo corpo e sentiva di appartenere al genere femminile. È così andato via per iniziare un percorso di cambiamento di genere.
Ad interpretare Carla Parisi è l’attrice Vittoria Schisano, nata Giuseppe Schisano.
Quanto accadrà lo sapremo in futuro soltanto con la ripresa delle puntate di Un Posto al Sole il prossimo lunedì 26 agosto. C’è però da sottolineare come Un Posto al Sole si occupi sempre di problemi legati all’attualità e cerchi di fare una buona informazione al di là di ogni possibile omofobia, in questo caso di transfobia, nel pubblico della terza rete.
Possiamo anticiparvi che Carla Parisi è tornata per ritrovare l’amore delle proprie figlie. Ha sentito durante tutto il tempo trascorso lontano da casa, la nostalgia della famiglia. Ed è adesso tornata per rendere nota la sua nuova identità cercando di ripristinare un rapporto con le proprie figlie.
La stessa Vittoria Schisano si è dimostrata felice di poter interpretare un personaggio come Carla Parisi. Ha infatti sottolineato quanto sia importante l’operazione di sensibilizzazione effettuata da prodotti televisivi molto seguiti come Un Posto al Sole.
Le atmosfere che si sono venute a creare, ricordano una serie americana divenuta un vero e proprio cult. Si tratta di Transparent, in cui un padre decide di cambiare genere e deve affrontare il lungo percorso per farsi accettare dai figli e dalla famiglia. Un altro prodotto in cui si è affrontata la disforia di genere è la pellicola Transamerica.
Ma ricordiamo che Rai 3 ha sempre dimostrato una grande apertura nei confronti di questo problema con il programma condotto da Sabrina Ferilli, Storie del genere.
Inoltre Rai 3 è stata la prima rete in assoluto a mandare in onda “Stato civile – l’amore è uguale per tutti” in cui documentava le unioni civili tra persone dello stesso sesso.