La principale rete di Cologno Monzese manda in onda lo spin-off della lunga serialità di Squadra Antimafia e ripropone l’attrice Giulia Michelini nel ruolo della mafiosa Rosy Abate.
Solo per questa settimana la serie va in onda in due collocazioni: nel prime time odierno e in quello di venerdì 20 settembre. Dalla prossima settimana rimane soltanto l’appuntamento del venerdì per le puntate successive.
Rosy Abate torna con cinque nuove serate nel corso delle quali tutte le dinamiche che sono state al centro della prima stagione avranno dei risvolti. Infatti il protagonista principale di questa nuova edizione è, oltre Rosy Abate, il figlio Leonardo.
Nella precedente stagione conclusasi il 10 dicembre 2017, Rosy Abate aveva ritrovato finalmente suo figlio. Tutto questo aveva richiesto una guerra senza confine della regina di Palermo che aveva provocato molti morti e un fiume di sangue. La Abate, subito dopo, era stata arrestata.
Rosy Abate 2 | la prima puntata | trama
La prima puntata della seconda stagione si apre con l’uscita dal carcere della protagonista. La Abate, nell’assaporare la ritrovata libertà, pensa ad un futuro con il figlio: vuole vivere finalmente una vita normale ed essere considerata soprattutto una madre, recuperando così il rapporto con Leonardino che in effetti non aveva mai avuto nel corso di tutta la sua esistenza.
Il progetto di Rosy Abate si scontra subito con una realtà assolutamente inaspettata. Quando la mafiosa si reca a Napoli per incontrare il figlio, trova un adolescente completamente trasformato. Leonardo non è più il bimbo semplice ed ingenuo della passata stagione, ma è diventato un ragazzo dal carattere abbastanza scontroso e tormentato. E’ inquieto perché sente dentro di sé il richiamo degli Abate, ovvero la vocazione alla criminalità.
Già dal primo incontro, Rosy Abate e Leonardo comprendono che tra loro non c’è nessuna complicità. Dovrebbero costruire insieme un nuovo rapporto madre figlio che però si rivela subito impossibile.
Sullo sfondo della vicenda svetta una Napoli raccontata in una maniera completamente differente. La camorra avrà un ruolo fondamentale, ma non è affrontata come in Gomorra.
Rosy Abate si trova subito a dover difendere il figlio da un’accusa grave che potrebbe compromettere addirittura la sua vita. Il ragazzo un giorno ha salvato, in un incidente, una giovane donna bella ed affascinante, Nina Costello, figlia del potentissimo uomo d’affari Antonio Costello, personaggio napoletano in odore di Camorra.
Dopo che Costello ha conosciuto Leonardo comincia ad affezionarsi e lo stesso giovane inizia a vedere il lui il padre che non ha mai avuto.
Rosy Abate la serie | i nuovi personaggi
I personaggi nuovi che i telespettatori incontreranno sono: l’ispettrice di polizia Nadia Aversa (Daniela Virgilio), l’acerrimo nemico di Rosy Abate, Antonio Costello (Davide Devenuto, Andrea di Un posto al sole).
Ci saranno inoltre l’attrice Maria Vera Ratti che interpreta Nina Costello, Gianluca Di Gennaro nel ruolo di Diego, Vincenzo De Michele (Maometto) e Giovanni Amura (Ciro).