Indice dei contenuti
Stasera è previsto il secondo appuntamento con la serie Imma Tataranni – Sostituto procuratore, dalle 21:25 sulla prima rete diretta da Teresa De Santis.
Il titolo del tv-movie in palinsesto è Come piante tra i sassi. Anche questo film tv è tratto dai romanzi di Mariolina Venezia che ha creato il personaggio del sostituto procuratore a Matera.
Imma Tataranni – Sostituto procuratore | Come piante tra i sassi | trama
La vicenda raccontata questa sera ruota intorno ai problemi piccoli e grandi della generazione giovanile. Si parte dal ritrovamento del cadavere di un ragazzo, Nunzio. Il corpo viene ritrovato a Nova Siri, un paesino in provincia di Matera.
Si tratta di un ragazzo molto giovane. Le modalità con cui il ragazzo è stato ucciso fanno immediatamente pensare ad una vendetta da parte della delinquenza organizzata.
La Tataranni inizia da subito le proprie indagini coadiuvata dal suo affascinante aiutante Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice). Man mano che inizia a trovare i tasselli di una vicenda drammatica, Imma Tataranni comprende che la vita del giovane non è stata facile.
Vissuto in una situazione di grande povertà, Nunzio, che aveva una fidanzata, aveva cercato in tutti i modi di affermarsi nella vita. Una volta che i suoi sogni e le sue aspirazioni per il futuro erano state deluse, il ragazzo si era fatto coinvolgere nei loschi traffici delle ecomafie. Era finito cioè in un giro in cui mafia e camorra intrecciano i propri interessi economici finalizzati a sotterrare i rifiuti tossici nei campi della Basilicata.
Imma Tataranni cercherà in tutti i modi di evitare una seconda Terra del fuoco. Mettendo anche a rischio la sua vita, andrà fino in fondo a questa delicata è difficilissima indagine per portare alla luce una verità sconvolgente alla cui base c’è la delusione di una generazione di giovani che non riesce neanche a sopravvivere.
Imma Tataranni – Sostituto procuratore | focus sul personaggio
Il personaggio di Imma Tataranni è molto singolare. Pur essendo relativamente giovane il sostituto procuratore ha fama di essere incorruttibile, severa quanto basta, combattiva pronta a tutto pur di risolvere i casi che le vengono di volta in volta assegnati.
Nella prima puntata ha conosciuto il suo superiore, il nuovo procuratore di Matera, interpretato da Carlo Buccirosso. Tra i due, dopo uno scontro iniziale, si è instaurato un rapporto di fiducia.
Accanto al lato professionale c’è quello personale della protagonista. La Tataranni ha un marito del quale è profondamente innamorata, una figlia Valentina, adolescente e ribelle, una suocera molto impertinente che non la considera la moglie giusta per suo figlio ed una madre malata di demenza senile. Ciononostante la Tataranni ha un carattere molto estroverso e non le manca una buona dose di ironia e spesso di cinismo.
Imma Tataranni – Sostituto procuratore | il cast completo
Compongono il cast della serie gli attori: Vanessa Scalera (Imma Tataranni), Massimiliano Gallo (Pietro), Carlo Buccirosso, procuratore capo di Matera, Alessandro Vitali, Alessio Lapice, Cesare Bocci, Giuseppe Zeno e Giampaolo Morelli.