Si tratta di una delle serie più importanti a livello internazionale.
Prodotta nel 2011 è basata sulla serie israeliana “Hatufin” creata da Gideon Raff. Homeland – caccia alla spia (questo è il titolo completo in italiano), ha vinto ben cinque Golden Globe. Due riconoscimenti sono stati consegnati alla attrice protagonista Claire Danes. Mentre la serie nel suo totale ha vinto otto Emmy Awards.
Claire Danes è ancora l’agente dell’antiterrorismo Carrie Mathison in questo ruolo i telespettatori da vedranno di nuovo nella sesta stagione di una delle spy story più seguite della tv.
Il nuovo capitolo di Homeland è ambientato, dal punto di vista temporale, diversi mesi dopo l’attentato terroristico di Berlino sventato proprio grazie all’intervento dell’agente dell’antiterrorismo Carrie Mathison.
La Mathison dopo anni trascorsi all’estero è tornata negli Stati Uniti, a New York nel distretto di Brooklyn. Qui il suo compito è di fare in modo che le condizioni di vita delle comunità musulmane possano migliorare. La Carrie lavora in uno studio legale che offre proprio assistenza alle vittime di persecuzioni da parte del governo statunitense preoccupato di porre un argine al problema del terrorismo.
Mentre accade tutto questo c’è l’insediamento di un nuovo presidente degli Stati Uniti. E vedremo come la storia si intreccia con quella privata della protagonista.
Nel frattempo l’atmosfera negli Stati Uniti d’America è ancora una volta cambiata. Infatti il Paese sta attraversando un periodo di grande incertezza all’indomani delle elezioni del nuovo presidente Elizabeth Keane.
Far (F. Murray Abrams) e Saul (Mandy Patinkin), due colleghi di Carrie, molto presto cominciano ad avere dei seri dubbi sulla possibilità che la nuova eletta possa guidare nella maniera giusta un paese così in difficoltà.
Come abbiamo visto dunque la location, dopo il Medio Oriente e l’Europa, non è l’unica novità della stagione. Infatti al cast si aggiungono numerosissime guest star di rilievo. Ve ne citiamo soltanto alcune per non farvi perdere la curiosità della scoperta puntata dopo puntata. Vedremo infatti Jake Weber (già visto in Tyrant) e Hill Harper (già visto in CSI New York).
Homeland è stata già rinnovata per altre due stagioni. L’ottava quasi sicuramente sarà l’ultima.
La serie è stata trasmessa in prima visione sul canale via cavo Showtime a partire dal 2 ottobre del 2011. La singolarità è che l’episodio pilota era stato già distribuito e fruibile su internet 20 giorni prima. In Italia tutte le stagioni di Homeland sono state trasmesse dal canale satellitare Fox a partire dal febbraio 2012.
Oltre ai personaggi che abbiamo citato i telespettatori troveranno anche molti altri attori comprimari che avranno ruoli importanti nello svolgimento della serie. Questa volta la nuova minaccia di Homeland viene proprio dall’interno.