Squadra Speciale Cobra 11 è una serie televisiva tedesca creata da Claude Cueni e trasmessa dal 12 marzo 1996 dalla rete televisiva RTL. E’ basata sulle inchieste di una coppia di ispettori appartenenti alla Kripo Autobahn (Polizia autostradale criminale), sezione fittizia della Autobahnpolizei (Polizia autostradale). Le loro indagini e operazioni si svolgono prevalentemente sulle strade e autostrade e ogni giorno devono scontrarsi con ricattatori, assassini, pirati della strada. La serie è ambientata nel Nord Reno-Westfalia, tra Colonia, Düsseldorf e Neuss e, ovviamente, sulle autostrade che attraversano quel territorio.
Questa, infatti, è la caratteristica peculiare di Squadra speciale Cobra 11 che è basata su ritmi veloci e incalzanti. I protagonisti si ritrovano a rischiare puntualmente la vita in situazioni delicate e pericolose, che culminano in inseguimenti in condizioni estreme, acrobazie, incidenti ed esplosioni spettacolari. Tali elementi sono stati ancora più enfatizzati dalla suspense all’interno della sceneggiatura ed hanno reso la serie molto popolare in Germania, contribuendo successivamente alla sua esportazione e trasmissione in oltre 120 stati; questo ha reso Squadra Speciale Cobra 11 la serie TV tedesca più venduta all’estero.
In Italia la serie è trasmessa dal 1º gennaio 1998 su Rai 2.
Gli episodi inediti sono trasmessi in prima serata su Rai 2 durante il periodo estivo, mentre repliche vengono trasmesse per buona parte dell’anno da Rai 2 (in fascia preserale, con relativa divisione in due parti degli episodi a durata doppia quando necessario) e da AXN, 7 Gold.
Tra gli attori c’è il protagonista Erdoğan Atalay nel ruolo di Semir Gerkhan. È l’unico ispettore capo presente dall’inizio se si escludono i primi due episodi. Semir è un personaggio sensibile, razionale e diplomatico, ma è senza dubbio positivo. Nella seconda stagione aveva avuto una relazione con Andrea Schäfer ma il matrimonio non era durato per la vita pericolosa e stressante del marito. Quando i due avevano divorziato, Semir aveva scoperto che la moglie lo tradiva.
Daniel Roesner è Paul Renner, l’attuale partner di Semir. Non ha mai aspirato ad altro, nella sua carriera lavorativa, se non diventare un poliziotto autostradale. Aveva già avuto un incontro con Semir Gerkhan, che gli aveva salvato la vita. Da allora, Paul voleva diventare come lui; uno che salva gli altri anche se, spesso viene messa a repentaglio la propria incolumità.
Altra caratteristica della serie è la commistione tra vita professionale e privata.