Red viene da un passato disastroso. Infatti il suo impero criminale è stato totalmente distrutto da Mister Kaplan. Per vendicarsi l’uomo coinvolge Elizabeth in un piano che dovrebbe essere destinato al guadagno di un’ingente somma per la cattura di molti suoi nemici, tra cui lo stesso Kaplan.
Nel cast ci sono anche Diego Klattenhoff che interpreta Ressler il padre di Lizzie (Elizabeth), che si trova in una situazione alquanto precaria.
Entrano nel cast altri personaggi tra cui Aida Turturro (I Soprano) nel ruolo di una brillante contabile di nome Hawkins e Michael Aronov (The Americans) che interpreta Smokey Putnum ex collega di Hawkins.
La quinta stagione comincia da dove era finita la quarta. Nelle ultime scene avevamo finalmente scoperto quanto in realtà si sospettava da tempo e cioè che Red è il padre di Lizzie. Il vero e proprio colpo di scena però non era stata questa rivelazione ma tutto quello che si era saputo intorno ai protagonisti.
La serie Tv oramai consolidata dal notevole gradimento di pubblico, è diventata una delle più apprezzate del genere. E sicuramente con i nuovi episodi riuscirà a catturare l’attenzione del pubblico in maniera ancora più coinvolgente delle stagioni precedenti. Lo ha rivelato l’ideatore di “The Blacklist” Jon Bokenkamp, in un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly.
La serie è stata trasmessa in moltissimi paesi sia europei che internazionali compreso il Canada. In Italia le stagioni precedenti sono andate in onda su Fox Crime dal 6 dicembre 2013 e in chiaro su Rai 2 dal 2015.
L’ideatore della serie ha annunciato anche la possibilità di un eventuale spin-off con personaggi che sono stati introdotti nel ventunesimo e nel ventiduesimo episodio della terza stagione.
“The Blacklist” è stata sempre ambientata a Washington, ma le riprese si sono svolte quasi interamente a New York e dintorni, specialmente nell’area di Long Beach.
Una curiosità: Megan Boone è stata la prima attrice a far parte del cast. Solo successivamente è stato ingaggiato James Spader per impersonare il protagonista Raymond “Red” Reddington. Questo ruolo era stato offerto precedentemente a Kiefer Sutherland attore doppiatore e regista canadese, conosciuto per il ruolo di Jack Bauer nella serie televisiva “24“.
https://www.youtube.com/watch?v=WRu0vVhYws8