Sara e Marti #LaNostraStoria | la trama
“Sara e Marti #LaNostraStoria” è incentrata sulla vita quotidiana di due sorelle adolescenti Sara (Aurora Moroni) e Marti (Chiara Del Francia). Le due sono vissute sempre a Londra, ma per motivi di lavoro del padre, sono state costrette a trasferirsi in un piccolo paesino dell’Umbria. Qui trovano molte difficoltà ad ambientarsi. Vivranno il primo anno in un continuo alternarsi di delusioni, eventi positivi, sentimenti contrastanti e complicati. E conosceranno anche l’amore. Essere catapultati da una città metropolitana come Londra in una piccola realtà di provincia, fa vivere le due ragazze con molti problemi. Presto però faranno nuove amicizie tra cui i compagni della scuola che adesso frequentano. Tra questi la snob Benedetta, il simpatico Nicola e Ludovico detto il bello.
Le due sorelle sono molto diverse tra loro. La maggiore Sara è bella, intelligente e carismatica, molto orgogliosa e non sempre facile da trattare. Per lei sarà estremamente complicato abituarsi alla vita di provincia. Ma quando incontra il bel Ludovico dovrà rivedere le proprie posizioni.
Martina è saggia, piena di talento e riflessiva. Sarà lei a capire per prima che il padre deve trasferirsi necessariamente e cercherà di convincere anche la sorella. Lei è il punto di riferimento della famiglia.
Ludovico è il bello della classe. Appena vede Sara ne rimane favorevolmente impressionato. Ma i loro caratteri sono talmente uguali che vengono immediatamente ad uno scontro frontale.
Benedetta è sempre stata la reginetta della classe ma adesso con l’arrivo di Sara pensa che il suo predominio può essere messo in pericolo. Naturalmente farà di tutto per bloccare quella che già considera la sua rivale.
La caratteristica della serie è che i giovani attori, nella recitazione, sono stati lasciati liberi di improvvisare. In altre parole hanno potuto comportarsi come se fossero loro stessi i personaggi interpretati. Tutti gli attori infatti sono stati scelti perché, dal punto di vista caratteriale, presentavano delle affinità con i personaggi in cui dovevano calarsi. I giovani interpreti non hanno avuto un copione vero ma soltanto un canovaccio. Hanno così potuto dimostrare la loro spontaneità nelle battute e nella scelta dei dialoghi con i giovani colleghi di classe.
Nel corso della vicenda raccontata si toccano molti argomenti legati agli adolescenti ed alla realtà di oggi. In questo modo sarà facile per i telespettatori immedesimarsi nei protagonisti perché si possono trovare agganci con la quotidianità di ogni teenager che si trova dinanzi al piccolo schermo.
Sullo sfondo il piccolo centro dell’Umbria, il paesaggio caratteristico, la storica piazza di Bevagna e tutte le bellezze della provincia italiana troppo spesso dimenticata.
Ancora una volta un prodotto tipicamente italiano viene esportato in tutto il mondo. Era accaduto anche alla serie animata “Trulli Tales” in onda sempre su Disney Channel e dal prossimo giugno presente anche su Rai YoYo.