Indice dei contenuti
La compagnia del cigno | anticipazioni e trama
La storia ha come protagonisti sette adolescenti che frequentano il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. I ragazzi sono dei veri e propri talenti nel campo della musica. La serie intreccia la loro esperienza di studenti con la vita familiare. Le regole da seguire sono durissime e i ragazzi si concentreranno al massimo per studiare e inseguire il proprio obiettivo: diventare qualcuno nel campo musicale.
Per questo progetto Ivan Cotroneo passa per la prima volta dietro la macchina da presa. Sarà lui infatti a firmare la regia di tutti gli episodi.
La compagnia del cigno | le musiche
La serie prevede un articolato progetto musicale per la cui realizzazione sono state avviate importanti collaborazioni. Tra queste spiccano sinergie con il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, con la Universal Music Italia, con il produttore musicale Stefano Cenci e con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Le musiche originali e gli arrangiamenti sinfonici dei brani pop interpretati dai sette protagonisti sono firmati dal maestro Gabriele Roberto.
La compagnia del cigno | il cast
Il cast degli attori è davvero eccezionale. Vi fanno parte Alessio Boni, Anna Valle, Alessandro Roja, Carlotta Natoli, Stefano Dionisi, Francesca Cavallin, Dino Abbrescia, Francesco Liotti (figlio 19enne di Daniele Liotti), Rocco Tanica, Marco Bocci e Giovanna Mezzogiorno. Alessio Boni interpreta il ruolo del severissimo direttore d’orchestra Luca Marioni.
La compagnia del cigno | i 7 protagonisti
Per scegliere i sette giovani protagonisti, la casa di produzione ha iniziato un lungo viaggio nei conservatori italiani. Sono stati incontrati oltre 1800 giovani musicisti. Ecco i prescelti che saranno protagonisti della serie.
- Leonardo Massarotto 20 anni, violino al conservatorio Santa Cecilia di Roma.
- Ario Sgroi 15 anni, pianoforte ed oboe al conservatorio di Milano.
- Francesco Tozzi 15 anni, percussioni al conservatorio di Firenze.
- Hildegard De Stefano 20 anni, diplomato in violino al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
- Chiara Pia Aurora 17 anni, violoncello al conservatorio di Monopoli.
- Emanuele Misuraca 21 anni, di Palermo diplomato in pianoforte al conservatorio di Milano.
Infine nel cast c’è anche Fotinì Peluso, 19 anni di Roma che studia pianoforte da 10 anni. La giovane è stata già protagonista della serie “Romanzo Famigliare” diretta da Francesca Archibugi. Anche Emanuele Misuraca ha all’attivo una partecipazione nel film di Luca Lucini “Come diventare grandi nonostante i genitori“. Per gli altri cinque giovani musicisti è la prima esperienza sul set.