Veri protagonisti della quinta stagione sono Ivarr “Il senzaossa” (Alex Høgh) e Bjorn “La corazza” (Alexader Ludwig). Da una parte Ivarr, personaggio molto ben caratterizzato, vuole continuare la conquista dell’Inghilterra, assediando e conquistando la fortezza di York e ottenendo delle importanti e particolari vittorie contro gli inglesi guidati da Re Aethelwulf, ma che poi decide di ritornare in patria per pianificare la vendetta di sua madre; dall’altra parte Bjorn è il classico stereotipo di guerriero Vichingo, alla ricerca di terre da visitare per sete di conoscenza.
Lagertha (Katherine Winnick) si avvia a diventare una vera e propria protagonista: regina di Kattegat, da un lato è appagata da questa condizione, ma dall’altro ancora amareggiata per la morte del suo amato Ragnar, con cui avrebbe voluto regnare. Sullo sfondo troviamo i figli di Ragnar: Ubbe (Jordan Patrick Smith) e Hvitserk (Marco Ilsø), il primo caratterizzato da una grande saggezza, e Ivarr, sempre pieno di rabbia e di vendetta. Troviamo anche new entry, il Vescovo Heahmund (Jonathan Rhys Meyers), affascinante guerriero e uomo di chiesa, che si sposta da paladino della fede a guerriero senza meta e senza patria con il solo obiettivo di sopravvivere
Hirst è il produttore esecutivo insieme a Morgan O’Sullivan di World 2000 (“Il conte di Montecristo”; “The Tudors”), Sheila Hockin (“The Tudors”, “The Borgias”), John Weber di Take 5 Productions (“The Tudors, “I Borgia”), Sherry Marsh, Alan Gasmer e James Flynn (“The Tudors”,”The Borgias”).
Vikings è una coproduzione internazionale irlandese/canadese di World 2000 e Take 5 Productions, in associazione con Corus Entertainment. History trasmette la serie in Canada e negli Stati Uniti, MGM Television, invece, distribuisce la serie nel resto del mondo.
Vikings è stata recentemente rinnovata con una sesta stagione di 20 episodi. L’attrice Katheryn Winnick è pronta a dirigere un episodio nella nuova stagione, che segna il suo debutto alla regia. La produzione della sesta stagione è iniziata lo scorso autunno in Irlanda.
I riferimenti di Rai4 sul web
Facebook: https://www.facebook.com/RaiQuattro
Twitter: @RaiQuattro https://twitter.com/RaiQuattro
Instagram: https://www.instagram.com/raiquattro