Indice dei contenuti
Nel 1845 la spedizione nel mare artico di due navi da guerra della Marina Britannica fallì miseramente. Le due imbarcazioni si chiamavano rispettivamente Terrore ed Erebus. Lo scopo era di scoprire l’ultimo tratto del paesaggio che si trovava a nord-est del mare artico. Purtroppo qualcosa non andò per il verso giusto: i due vascelli rimasero intrappolati nei ghiacci del mare artico e tutto l’equipaggio non fu mai ritrovato per oltre un secolo. I loro resti furono casualmente scoperti fra il 2014 e il 2016.
Questa è la storia da cui parte la serie The Terror che gli abbonati di Amazon Prime Video possono seguire dal primo all’ultimo episodio, che sono complessivamente 10.
The Terror | anticipazioni e trama
La serie si ispira anche all’omonimo romanzo pubblicato nel 2007 dallo scrittore Dan Simmons che coniugava eventi storici realmente accaduti con atmosfere fantastiche. In particolare c’è nel testo letterario una creatura mostruosa che agiva esclusivamente per uccidere e creare morte e terrore intorno a sé.
Al centro del racconto c’è sicuramente l’avventura e l’esplorazione di nuove terre, ma poi prende il sopravvento l’horror e il forte desiderio di sopravvivenza.
Quando la nave si incaglia tra i ghiacci, sotto i riflettori c’è l’interazione tra i vari personaggi. Ognuno sa di essere destinato a morire e tutto ciò fa aumentare la suspense.
Vi si aggiunga che i personaggi all’epoca erano celebri e quindi l’effetto sul telespettatore è ancora più imponente.
Naturalmente le due navi protagoniste della serie sono state realizzate con modelli navali e con una serie di effetti speciali che le rendono estremamente reali.
The Terror | i luoghi dove è stata girata la serie
Le riprese sono durate 7 mesi tra Budapest e la Croazia. Tramite trucchi visivi è stato possibile creare lo sfondo glaciale. L’horror però, man mano che si va avanti, diventa sempre più protagonista al punto che molto spesso le ambientazioni richiamano alla memoria la letteratura gotica di età vittoriana.
Il motivo per il quale c’è un’amplificazione dell’horror risiede nella constatazione che a bordo delle due navi, già prima che si fossero incagliate nei ghiacci del mare artico, si erano diffuse varie epidemie, ma soprattutto la fame. Vengono raccontati in questo contesto episodi di ammutinamento e cannibalismo.
The Terror | il cast artistico
Nel cast ci sono: Jared Harris nel ruolo del secondo comandante della nave Francis Crozier, Tobias Menzies (James Fitzjames), Ciarán Hinds è il capitano Sir John Franklin, Paul Ready che veste i panni del Dr. Henry Goodsir. Inoltre i telespettatori trovano Ian Hart (Thomas Blankly), Adam Nagaitis (Cornelius Hickey), Edward Ashley (William Gibson), Matthew McNulty nel ruolo di Edward Little primo luogotenente della nave Terrore, Christos Lawton (George Hodgson), Liam Garrigan (Thomas Jopson), Ronan Raftery (John Irving), Nive Nielsen (Lady Silence).