La fiction vuole celebrare i cento anni anni dalla fin della Grande Guerra del 1918. E per farlo ricorre alla storia di tre ragazzi di Trieste che sono costretti ad interrompere la propria esistenza per affrontare la drammatica realtà del conflitto. Si troveranno di fronte a sentimenti propri della loro età che non potranno vivere in serenità perchè sullo sfondo delle loro vite c’è il primo conflitto mondiale.
Il confine | prima puntata | anticipazioni
Trieste, estate 1914. Emma, Bruno e Franz sono tre amici che stanno per affrontare l’esame di maturità. Provengono da estrazioni sociali completamente differenti. Bruno è il figlio del capo squadra del porto di Trieste, Franz è figlio di un ufficiale dell’Esercito imperiale. Emma è la figlia di un ricco commerciante ebreo.
I tre amici sono molto uniti tra di loro ed hanno giurato di aiutarsi vicendevolmente. Intanto con il trascorrere del tempo tra Emma e Franz è iniziato un rapporto d’amore ma anche Bruno è segretamente innamorato della ragazza.
L’amore tra i due è contrastato perchè le famiglie di Emma e di Franz si oppongono a questo legame. Bruno però con grande senso di solidarietà e di amicizia non cerca di ostacolare il rapporto tra i due amici ma fa in modo che possano finalmente coronare il loro sogno.
La vita scorre tranquilla i tre ragazzi sono simili a tutti gli altri adolescenti. Ma su di loro c’è la spada di Damocle della guerra che porterà via tutta la loro serenità. Bruno parte per il fronte mentre Emma e Franz cercano di reagire a quanto sta accadendo cercando conforto nell’amore che li unisce.
Ma all’improvviso qualcosa cambia. Emma scopre di aspettare un bambino da Franz. Il giovane vorrebbe sposarla ma il padre è fermamente intenzionato a non volersi legare con gli ebrei. E si impegna affinché questo matrimonio non si faccia. Per raggiungere lo scopo Franz viene mandato in guerra e il padre fa di tutto perché Emma lo creda morto in battaglia. La giovane donna è disperata, non riesce a pensare alla propria vita senza la persona alla quale aveva giurato eterno amore. La sua esistenza diventa sempre più penosa.
Il confine | come vederlo | streaming
Le due puntate vanno in onda il 15 e il 16 maggio su Rai 1 in prima serata. Per rivedere le puntate c’è Rai play, la piattaforma di streaming on demand a cura dell’azienda di viale Mazzini. Oltre alle puntate, Rai play propone anche contenuti inediti.