{module Pubblicità dentro articolo 2}
Genere: Drammatico, horror, thriller
Network: Showtime
Stagioni: 2° conclusa, rinnovato per la terza
Episodi: 1° stagione 8 e 2° stagione 10, tutti da 55 minuti
Produttori: John Logan (The Aviator, Hugo, 007-Skyfall) e Sam Mendes (American Beauty, Revolutionary Road e 007-Skyfall)
Personaggi
– Sir Malcom Murray (Timothy Dalton, 007-Zona Pericolo e 007-Vendetta Privata), uno dei massimi studiosi dell’occulto di Londra, è un malinconico e sospettoso esploratore disposto a tutto pur di scoprire che fine ha fatto sua figlia Mina.
– Vanella Ives (Eva Green, Sin City: Una donna per cui uccidere e Dark Shadows) è una donna misteriosa e tormentata, spesso vittima di possessioni demoniache e con un forte lato oscuro. È amica e collega di Sir Malcom.
– Ethan Chandler (Josh Hartnett, Pear Harbor e Sin City), un affascinante e sfuggente ex-rampollo americano sbarcato a Londra con un circo, viene ingaggiato da Vanessa da quel momento entra a far parte del gruppo di persone che “investiga” il mondo soprannaturale.
– Dorian Grey (Reeve Carney) è il bellissimo, nullafacente, immortale e ambiguo aristocratico, perfetta rappresentazione della decadenza morale, che pur non essendo uno dei personaggi centrali della storia ha un ruolo importante nelle vite degli altri.
– Victor Frankenstein (Harry Treadaway, The Lone Ranger) è uno schivo e riservatissimo anatomopatologo che collabora con la polizia e che concentra i suoi studi privati sulla reversibilità della morte. È il medico e consulente scientifico delle ricerche sul soprannaturale.
La trama
Londra 1891. Ethan Chandler è l’attrazione di punta di un circo giunto in città. Abile utilizzatore delle armi da fuoco viene notato dalla misteriosa Vanessa Ives che lo avvicina e lo ingaggia per un lavoro notturno, che viene prontamente accettato. Quella notte l’affascinante americano si trova a vivere un’esperienza che non avrebbe mai potuto immaginare. L’incarico affidatogli è quello di scovare una notturna creatura soprannaturale. Affascinato da quanto visto, Ethan decide di continuare la collaborazione con Vanessa e fa la conoscenza di Sir Malcom Murray, l’iniziatore della lotta dei due all’Oscuro. La causa scatenante di questa battaglia è la scomparsa di Mina, figlia di Sir Malcom e amica d’infanzia di Vanessa, che è stata rapita da una creatura non appartenente a questo mondo. Lungo il cammino che porterà alla scoperta della verità i tre incontreranno Dorian Grey, intrigante e misterioso giovane aristocratico che rimane affascinato da Vanessa e con la quale avrà una breve, ma intensa e oscura, parentesi amorosa, e Victor Frankenstein, medico legale che entrerà lentamente a far parte della loro squadra di ricerca diventandone la figura scientifica di riferimento. Entrambi i personaggi hanno i loro terribili segreti, che sia un dipinto o una Creatura non fa differenza. Tutti hanno qualcosa da nascondere. Il mistero della scomparsa di Mina farà emergere storie del passato che erano state taciute e celate, porterà allo scoperto la vera essenza dei cinque e gli farà scoprire cosa si nasconde nella notte.
Il giudizio
Questa è una serie cupa, violenta, misteriosa e mostruosamente affascinante. Nonostante il nome richiami i fascicoletti a tema horror a basso costo e di bassa qualità diffusi in epoca vittoriana non si può dire lo stesso della serie. Penny Dreadful è un prodotto di alta qualità magistralmente realizzato. Showtime ha fatto tutto per bene anche questa volta.
La serie racconta una storia gotica rappresentata volutamente con una crudezza espressiva che è sicuramente molto forte in alcuni passaggi, ma che ne sublima le caratteristiche fondamentali. Le figure oscure sono brutalizzate al massimo e l’umanità dei protagonisti è espressa nella giusta misura e con i dovuti accorgimenti. Sir Malcom è un uomo straziato dalla scomparsa della figlia che cerca di reagire alla perdita andando alla ricerca di una spiegazione che già sa non potrà essere razionale. L’uomo acculturato e di scienza, l’esploratore famoso e riconosciuto dalla comunità intellettuale piega la ragione all’amore e all’oscurità. Vanessa Ives è una donna tormentata, psicolabile e mistica che accetta la sua duplicità per far pace con il suo passato e comprendere il suo presente. Ethan è un giovane uomo in fuga dalle sue radici e dal suo essere, spaventato da se stesso e dal suo futuro. Il dubbio sulla sua vera natura sorge nella mente dello spettatore poco dopo averlo conosciuto e troverà risposta solo alla fine della stagione.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Dorian Grey, Mina Murray, Victor Frankenstein e la sua Creatura, sono personaggi già noti che si integrano nella storia senza forzature e/o stravolgimenti, arricchendola di connotazioni romanzesche calzanti e seducenti.
Tutti gli attori interpretano splendidamente i loro personaggi e li fanno interagire con una naturalezza che non sembrerebbe possibile. Eva Green in particolare dimostra una bravura sorprendente soprattutto nelle scene di possessione.
La Londra vittoriana non è solo uno sfondo, è parte integrante di una storia che appare così possibile solo in quel contesto.
Nota patriottica sono i costumi di Gabriella Pescucci, premio Oscar e vincitrice di numerosi altri riconoscimenti internazionali, che fa il consueto egregio lavoro mettendo la ciliegina sulla torta.
Ora non vi resta che sedervi davanti alla tv e godervi lo (spaventoso) spettacolo.
Il trailer
{youtube}YFXHfEqMcis{/youtube}