Nel cast ci sono anche Flavio Parenti e Francesca Cavallin (già visti in Un medico in famiglia). Protagonisti principali, oltre Vittoria Puccini (che abbiamo visto nella serie Romanzo Famigliare) e Giuseppe Zeno (che è stato tra i protagonisti della serie Il paradiso della signore), c’è anche Stefania Rocca. Ma i telespettatori vedranno anche Carmine Buschini (il Leo di Braccialetti rossi) e Mariano Rigillo. La regia è di Michele Soavi. Mentre ero via è scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta.
La nuova serie è girata inizialmente a Roma ma sono previste riprese a Verona dove è ambientata la vicenda che fa parte di un ciclo ideale prodotto da Rai Fiction per raccontare l’emancipazione femminile.
Viene raccontata, in sei puntate da cento minuti, rinascita fisica e psicologica di Monica, che per tornare alla vita fa affidamento sulla sua forza ed il suo coraggio.
Vittoria Puccini interpreta Monica, una donna che un giorno è coinvolta in un terribile incidente stradale. Ricoverata in condizioni gravissime, rimane in coma. Ma nel grave sinistro perdono la vita il marito Gianluca, manager dell’azienda farmaceutica di famiglia, e Marco, un avvocato con cui Monica aveva forse una relazione segreta. Monica si risveglia dal coma dopo quattro mesi: dell’incidente non ricorda nulla, la sua memoria è ferma a otto anni prima, alla nascita del suo secondogenito Vittorio e alla vita serena che conduceva. Sembra che la donna abbia azzerato una parte importante della sua vita, incluso Marco e quel sentimento di cui tutti le parlano e che l’ha portata a tradire i suoi cari. I figli, soprattutto la maggiore Sara, e la famiglia del marito non riescono a perdonarla.
Col sostegno della psicologa Caterina (Stefania Rocca), Monica s’impegna in un difficoltoso processo di recupero della memoria e della sua identità: un percorso imprevedibile e ingannevole, ricco di sogni e allucinazioni, tanto che le sembra di vedere Marco per le strade di Verona.
Si tratta in realtà di Stefano (Giuseppe Zeno), il fratello di Marco, che gli somiglia in maniera impressionante, ed è determinato, come lei, a capire se quel drammatico incidente che ha originato tutto cela delle verità nascoste.
L’avventura di Monica è anzitutto un viaggio dentro se stessa, attraverso la sua vecchia vita per tornare a capire chi era, e in quella di oggi per riconquistare gli affetti e un’identità finalmente integra.