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Si tratta di uno spot unico diffuso nei vari paesi del vecchio continente, ma riadattato per ciascuno di essi. Come accade nello spot Rai che vi abbiamo descritto la scorsa settimana, anche in questo caso il calcio diviene fattore aggregante. Persone unite nel segno del tifo per la propria Nazionale, che per l’Italia ha conquistato l’ultimo titolo nel 2006. E naturalmente, in questo tifo, si unisce la Coca Cola.
La bibita gassata diviene un elemento che caratterizza l’esultanza in tutte le sue fasi, accompagnando i tifosi dalla visione della partita nel bar sotto casa fino allo stadio. Nello spot non vi è una sola immagine girata tra le pareti domestiche: tutte rimandano infatti ad una dimensione collettiva, in cui l’esperienza del tifo viene condivisa con degli sconosciuti. Gente nei cui confronti, con l’Italia in campo, si avverte empatia e vicinanza emotiva.
“La passione degli italiani per il calcio ha un gusto speciale”, recita la voce fuori campo. Poi prosegue: “È il gusto del bar pieno per la partita, il gusto di esultare per un goal e di sentirsi tutti allenatori. Il gusto di riempire le strade per tifare, e quello di mille emozioni. Il gusto dei festeggiamenti in centro dopo una vittoria e di condividere un momento magico: il gusto di tifare insieme”.
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Naturalmente, le immagini in video seguono con dovizia di particolari quanto sta narrando la voce, mostrando fiumi di persone che si riversano nelle vie. L’inquadratura si allarga man mano, trasferendosi dall’ambiente chiuso di un bar gremito, all’aperto di una via di paese che in seguito, quando l’inquadratura si sposta in alto, si trasforma in una strada affollata. a questo punto infatti, lo spot gioca ancora di più sul pathos, richiamando l’idea di una sorta di chiamata collettiva al tifo: quasi un impegno a cui non possiamo sottrarci, il tutto supportato dal crepuscolo della sera e miriadi di bandiere italiane.
Lo spot si conclude allo stadio, dove dagli spalti si alzano le mani per incoraggiare la propria squadra.
La campagna pubblicitaria si mantiene su temi classici, limitandosi a celebrare il campionato europeo. Lo spot costituisce anche un omaggio ai valori dello sport, quale la capacità di creare unione e costituire un momento di svago.