{module Google ads}
Nell’anteprima Fabrizio Frizzi e Federica Sciarelli fanno un breve racconto della serata e ricordano il numero per le donazioni: 45501! La serata in diretta dall’auditorium del Foro Italico di Roma è aperto da Gianna Nannini che canta Vita Nuova, l’ultimo successo della senese.
Lara e Gaia, due gemelline malate, nella loro spontaneità e dolcezza chiedono alla cantante cosa canti per addormentare Penelope, sua figlia, e quale è la sua fiaba preferita. Fabrizio Frizzi annuncia tutti gli ospiti della serata e fa entrare Federica Sciarelli.
Arriva il momento del collegamento con il trio de Il Volo. Fase promozionale, con i ragazzi che parlano del tour, dei dischi in classifica e del loro libro. Poi vengono raccontate le emozioni di essersi esibiti con grandi artisti.
I “tenorini” lanciano il video di Giusepppe, un ragazzo siciliano affetto da atrofia muscolare spinale di tipo 2. Molto toccante la testimonianza del padre e il messaggio di positività dello stesso uomo. Lo stesso agrigentino poi è in studio. Ne nase anche un dialogo tra il sensibile e l’ironico con Il Volo.
Primo contatore di serata: sono stati superati i 13.844 €. Federica Sciarelli ci racconta la storia di Francesco, undicenne affetto da Smard1. In studio ci sono i suoi genitori. Questa malattia impedisce di muovere le mani, le gambe e da problemi respiratori: “ma io ho la testa” afferma l’undicenne. Gioca a scacchi, ama la matematica e parla rumeno e italiano: quanta voglia di vivere e reagire in questo bambino!
Arriva il turno di Massimo Ranieri che prima di dedicare a tutti i bambini malati Tu si na cosa grande, sottolinea il suo affetto a questa manifestazione, avendo partecipato già dal lontano 1989. Nel suo nuovo spettacolo teatrale ha dovuto scegliere 80 brani napoletani, dopo aver ascoltato quasi 8000 canzoni.
Massimo Ranieri tornerà in tvi, su Rai1, con la terza edizione di Sogno e son desto, dal 16 gennaio. Il piccolo Gianmaria, super tifoso della Roma, dopo essere stato accolto a Trigoria, oggi in studio riceve la visita del centrocampista Radja Nainggolan. Un bel gesto visto il pessio momento che stanno attraversando i giallorossi.
Superati i 14 milioni e 700 mila euro, ma mi raccomando contiunate a donare al 45501, a chidervelo sono anche Gaia e Lara. Torna Gianna Nannini con un medley tratto da History, il suo ultimo album, in cui oltre a 6 inediti, vengono riporoposti alcuni sui famosi pezzi.
Piero Angela accompagna il piccolo Joe e la mamma. Il bambino sta molto meglio dopo aver ricevuto le cure al centro Telethon di Milano. In un video Quark maniera ci viene spiegato cosa è la leucodistrofia metacromatica e come si agisce per cercare di sconfiggerla. A sorpresa proprio il virus dell’HIV è l’ancora di salvezza.
In studio il professor Luigi Naldini, l’ideatore di questa ricerca. Il presidente Luca Cordero Di Montezemolo: “Telethon sta lavorando giorno e notte per dare una risposta alla speranza di tante famiglie. Alcune terapie sono state messe a punto, altre siamo sulla strada giusta”.
Luigi Abete, direttore BNL: “Noi abbiamo una maratona annuale. Forza Telethon”. Superati i 15 miloni di donazioni! Ecco gli onnipresenti Lillo & Greg. La storia successiva è quella di Stefano, il quale è affetto da Distrofia di Duchenne. I due comici, vistosamente commossi, interegiscono con il ragazzo.
Tradizionale spazio promozionale, introdotto dal trailer del film Natale col Boss. All’interno della pellicola c’è una versione moderna di Champagne, cantata da Guè Pequeno. E una volta seduto al piano, Peppino Di Capri, si esibisce proprio in questo brano.
Arriva il turno di Christiane Filangieri, una delle protagoniste della nuova serie tv di Rai1, Il Paradiso delle signore. Emanuele è un bambino di 3 anni sordomuto e affetto da una rara malattia genetica. Particolarmente toccante la sua storia e il racconto della madre: “Cerchiamo di vivere la nostra vita normalmente”.
Altro momento musicale con Pupo e Paolo Belli che presentano il brano portato a Sanremo 2009 L’opportunità. Si ricorda l’attività della nazionale cantanti e il milione raccolto nell’ultima partita del cuore a Torino, proprio in favore di Telethon.
Ecco Mario Biondi canta Love is a temple, prima che Federico Russo entri in studio in “rappresentanza” di Rai2. In due filmati ecco le storie dei ricercatori che combattono ogni giorno per trovare un rimedio all’Emofilia e quella di un gruppo di malati che ha corso una maratona di New York.
Con Nightshift torna sul palco di Telethon Show Mario Biondi. Flavio Soriga, uno scrittore sardo, ci parla di talassemia, la malattia di quale è affetto. Ancora musica protagonista con i Neri per caso che cantano Human nature di Michael Jackson.
Francesco e Daniele hanno in cumune la Fibrosi cistica: il primo è un ricercatore che cerca di traovare la formual vincente, il secondo ne è affetto. Stefano Simmaco vincitore di Forte forte forte canta Stella di mare. Torna anche Peppino Di Capri. Superati i 16 milioni di euro di donazioni.
Vengono ricordati i prossimi appuntamenti della maratona Telethon e lo speciale di questa sera termina con Paolo Belli che canta Che sarà dei Ricchi e Poveri.