Sempre oggi il Campionato Europeo di calcio arriva anche su Rai 4 in contemporanea con Radio2. Si chiama infatti “Rai dire Europei” il programma che ospita al suo interno la diretta di tutte le partite del Campionato Europeo con i diritti Rai. La novità è che i match saranno commentati dal trio comico della Gialappa’s Band (Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto). Tutto questo accadrà su Rai 4 in contemporanea su Radio 2.
Cominciamo con “Il Grande Match” che ripercorre un po’ le orme delle vecchie Notti Mondiali. Il salotto calcistico vai in scena su Rai 1 con Flavio Insinna accompagnato dalla sua band. Insieme a lui ci sarà un gruppo di opinionisti che di discetteranno tra di loro con giudizi su quanto già è avvenuto e con previsioni su quanto è previsto per il giorno successivo. A guidare la discussione, come dice lo stesso Insinna,èe la convinzione che in ognuno degli italiani si nasconda un commissario tecnico quasi sempre in disaccordo con le scelte fatte dal C.T. della Nazionale. Quindi si vuole valorizzare l’italiano come esperto di calcio. Insinna si muoverà in un salotto “post grande evento” una sorta di Dopofestival dello Sport, nel quale però si commenta quanto è avvenuto non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto dal punto di vista dell’intrattenimento e dello spettacolo. Un vero e proprio talk-show calcistico destinato ad un pubblico non solo di sportivi. Ci saranno probabilmente delle atmosfere mutuate da “Quelli che il calcio“. {module Pubblicità dentro articolo}
Accanto a Flavio Insinna la parte più prettamente tecnica è curata da Marco Mazzocchi. In studio ci saranno come ospiti Arrigo Sacchi, Marco Tardelli, Federico Balzaretti, Katia Serra, Ivan Zazzaroni, Gianni Cerqueti e Jacopo Volpi. Flavio Insinna inoltre ospiterà in studio anche cantanti ed artisti che daranno vita a momenti musicali, ma ci sarà anche una parte dedicata alla conoscenza più approfondita delle diverse nazionali che partecipano a Euro 2016. Insinna documenterà di ogni paese usi, tradizioni e costumi non sono legati al calcio. “Il Grande Match” va in onda dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma con la regia di Roberto Croce. Nasce dalla collaborazione tra Rai 1 e Rai Sport.
La Gialappa’s invece si occupa di commentare le partite su Rai 4 e Radio 2. Si comincia oggi alle 20:45 con la partita Francia-Romania. Seguirà un appuntamento quotidiano in prima serata per tutta la durata dei gironi eliminatori. Tra le altre protagoniste di questa prima fase ci sono l’Inghilterra che gioca contro la Russia sabato 11 giugno, la Germania che si scontra con l’Ucraina domenica 12, il Portogallo contro l’Islanda lunedì 14, infine i campioni in carica della Spagna esordiscono contro la Turchia venerdì 17 giugno.
Lunedì 13 giugno ci sarà il primo doppio appuntamento pomeridiano e serale con le partite del Gruppo E a cui appartiene l’Italia. Alle 17:45 Irlanda-Svezia e alle 20:45 l’esordio della nostra nazionale contro il Belgio.
Venerdì 17 e sabato 18 giugno alle 14:45 ancora due appuntamenti: Italia-Svezia e Belgio-Irlanda ambedue nel pomeriggio. La fase a gironi si chiude mercoledì 22 giugno alle 20:45 con l’ultima partita degli azzurri Italia-Irlanda. {module Pubblicità dentro articolo}
Tra sabato 25 e lunedì 27 giugno saranno trasmessi quattro incontri degli ottavi di finale: tre in prima serata e uno nel pomeriggio. Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio alle 20:45 appuntamento con i quarti di finale. Mercoledì 6 e giovedì 7 luglio le due semifinali.
Domenica 10 luglio la finalissima sempre in prima serata su Rai 1.
Vorrei chiedere ad Arrigo Sacchi, che fa l’ospite fisso nella farsesca trasmissione Rai , cosa ne pensa, questa sera, del presunto grande allenatore che lui ha definito, senza ombra di dubbio, uno dei più grandi allenatori del mondo e se è possibile che una squadra di calcio, di qualsiasi categoria, giochi peggio dell’Italia attuale. Grazie
Ciao sono marco a vinto l’Inter 4 a 3 vinceva linter 4 a 0
Francia ha lasciato benzima e fiker perche sono algerine