{module Google ads}
Tradizionale avvio copertina, con l’elenco dei due talenti per team rimasti in gara e degli ospiti italiani con cui duetteranno. I concorrenti, in uno spettacolare palco floreale, aprono la puntata cantando insieme a Jasmine Thompson, in Adore. Anche stasera Angelina in social room.
In ogni team i concorrenti si sfideranno con una cover e un duetto con l’ospite italiano. Il televoto potrà confermare o cambiare il giudizio del coach che assegnerà 60 punti all’uno e 40 all’altro. Si inizia dal Team Pezzali.
Gli Iwolf aprono la gara con Eppur mi son scordato di te dei Formula Tre. Non solo spettacolari ma ogni settimana convincono sempre di più vocalmente. Ora tocca a Elya Zambolin con We are young. Raffaella Carrà fa complimenti sotto ogni punto di vista.
La sfida continua con i duetti: i pugliesi degli IWolf si esibiscono insieme al campano Rocco Hunt in Wake Up, il brano di Sanremo 2016. Una canzone che non esalta proprio le caratteristiche del duo di Foggia. Arrivano lo stesso i complimenti di coach Pezzali.
Molto più affiatato e professionale la performance in Luce che entra tra Elya Zambolin e Lorenzo Fragola. Le loro voci si sposano alla perfezione; genere pop per entrambi. Il televoto a nostro avviso lo premierà ancora.
Telvoto chiuso, Max Pezzali premia Elya Zambolin, a cui vanno 60 punti, 40 invece per gli Iwolf. Nessuna sorpresa da casa 128-72 per il ragazzo veneto che è il primo finalista. Pezzali elogia lo stesso gli eliminati: “Siete stati versatili e ora siete pronti per uscire da qui“.
Si prosegue a ritmo serrato con il Team Carrà. Samuel Pietrasanta canta Hymn for the weekend. “Lui non è bello come Elya” e dal pubblico i suoi fan rispondono con sei bellissimo. Una versione piacevole, la sua dote migliore è quella di avere una voce calda.
Arriva il turno di Tanya Borgese con Do ya think I’m sexy? di Rod Stewart. Emis Killa evidenzia l’espressività del viso delle donna, che anche in questa sera, in una versione più femminile, mostra sempre la sua grinta. Dolcenera la accusa di essere troppo simile nelle sue performance.
Torna sul palco Samuel Pietrasanta che canta con Alessio Bernabei Noi siamo infinito. L’ex leadere dei Dear Jack elogia a più riprese il concorrente: “Ha le carte giuste per farcela e si sente che è nato dalla strada”.
Tanya Borgese, insieme a Baby K, canta Roma-Bangkok. Un brano che non regge la voce graffiante della concorrente, soprattutto nelle parti veloci. Sicuramente il coraggio non le manca. Intanto scopriamo che oggi è il compleanno di Dolcenera; ecco perchè fa ancora di più la protagonista.
Troppo lunga l’attesa e la finta suspance prima che si sveli il verdetto del coach. Raffaella Carrà da 60 punti a Tanya Borgese: “Samuel è un uomo pronto per fare un album da cantautore“. Il televoto conferma l’opinione della coach e la donna è la seconda finalista. La vittoria c’è anche per Samuel Pietrasanta che coprodurrà il proprio cd con Raffaella Carrà.
Grandissima sfida quella tra Alice Paba e Joe Croci, del Team Dolcenera. Almeno tu nell’universo per Alice Paba, davvero un bel banco di prova. Qualche imprecisione ma la sua voce è esplosiva e inoltre non è mai banale. Emis Killa sostiene che la sfida finale sarà con Dolcenera.
Joe Croci presenta Stay with me, con l’immancabile chitarra. Emis Killa critica la scelta del pezzo e il fatto che ancora una volta non abbia canto in italiano. Federico Russo ricorda che anche oggi sia stato arrangiato da lui il brano.
Inizia la fase dei duetti: Alice Paba e Giusy Ferreri cantano Io volevo te. Prova non brillante della concorrente, che cerca, con pochi risultati di imitare la collega. Sembravano due mondi diversi che si mescolavano bene, parola di Max Pezzali.
Un impacciato Joe Croci canta Tutta d’un fiato con Benji & Fede. “Si vede dagli occhi che ha voglia di fare ed è molto umile“. Da sottolineare come per la prima volta si sia esibito senza chitarra. Anche Emis Killa, critico in precedenza, aprrezza.
Finalmente è resa nota la decisione di Dolcenera che assegna i 60 punti ad Alice Paba. “Joe quello che fai è affascinante, l’altra volta ho scelto te, oggi lei“. Il finalista del Team Dolcenera è Alice Paba, il televoto premia Joe Croci ma non basta per rimontare.
Prima dell’ultimo team, quello di Emis Killa, c’è spazio per festeggiare il compleanno di Dolcenera, con tanto di torta a sorpresa. La salentina appare emozionata e chiude il momento con una bella parolaccia!
How will i know, il brano che esalta la voce black di Frances Ascione. La ragazza puntata dopo puntata migliora e nisogna riconoscere le buone doti da show girl. Dolcenera la definisce cool ma la critica per la mancanza di virtuosismi.
Il suo sfidante è Charles Kablan con If ain’t got you. Raffaella Carrà: “Non sarà ancora padronde del palco, ma la voce la gestisce da Dio“. Max Pezzali parla di naturalezza.
Penultimo duetto: Frances Ascione e gli Zero Assoluto in Per dimenticare. Vocalmente la concorrente surclassa il noto duo.; molto bello anche il pezzo iniziale, quasi recitato da lei seduta sui gradini del palco. Pubblicità.
Il duetto tra Charles Kablan ed Annalisa (Una finistra tra le nuvole) si apre con il ragazzo al centro del palco; il suo falsetto fa si che quasi somiglia alla ex allieva di Amici. “Ai confini della realtà” questo il commento di Max Pezzali.
Nella busta rossa di Emis Killa c’è il nome di Charles Kablan; a lui vanno i 60 punti. Il pubblico da casa non sorprende nemmeno in questo caso e conferma il verdetto del coach. Charles Kablan è l’ultimo finalista di questa edizione. Aperto ufficialmente il televoto che resterà aperto per tutta la settimana.
Questi i quattro finalisti e i codici per televotarli:
Team Pezzali: Elya Zambolin (Codice 3).
Team Carrà: Tanya Borgese (Codice 4).
Team Dolcenera: Alice Paba (Codice 2).
Team Killa: Charles Kablan (Codice 1).
The voice of Italy 4, vi da appuntamento a lunedì prossimo 23 maggio, per la finalissima.