Tra le straniere è confermata la presenza di top team come Barcellona, Real Madrid, Manchester United, Manchester City, Chelsea, Bayern e Paris Saint Germain.
L’International Champions Cup è un torneo non ufficiale a inviti organizzato dalla compagnia statunitense Relevent Sports tra squadre di club provenienti da Europa, Americhe, Cina e Australia.
Su Premium, in visione pay, tutti gli appassionati potranno seguire match spettacolari come il derby di Manchester tra United e City (20 luglio), quello di Milano tra Inter e Milan (24 luglio) e il classico, ribattezzato il ‘Superbowl del calcio’, “Real Madrid-Barcellona” (29 luglio), per la prima volta giocato fuori dalla Spagna, all’Hard Rock Stadium di Miami. Il giorno dopo ci sarà la sfida tra le antagoniste degli ultimi anni di Serie A: “Juventus-Roma”, il 30 luglio. Saranno 19 le partite, giocate in tre continenti, trasmesse tutte in diretta e in alta definizione. Il torneo è una sorta di preparazionre alla Champions League, torneo che Premium trasmetterà in esclusiva anche nella prossima stagione 2017/18.
Ed ora un po’ di storia: la competizione venne fondata nel 2003, con il nome di Champions World Series. Vi parteciparono sette squadre, cinque europee (Barcellona, Celtic, Juventus, Manchester United e Milan), una sudamericana (Boca Juniors) e una nordamericana (Club América). La competizione, costituita da una serie di sfide, si concluse con la vittoria delle formazioni che riportarono almeno una vittoria; in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, il trofeo fu assegnato ai calci di rigore. Ad aggiudicarsi la prima edizione furono Barcellona, Celtic e Manchester United.
La coppa assegnata nelle prime cinque edizioni era molto simile, nella struttura e nelle dimensioni, alla prima versione della Coppa dei Campioni. Nel 2013 è stato realizzato un nuovo trofeo, sponsorizzato dalla Guinness, da consegnare al vincitore.