Saranno tre ore di diretta dallo stadio Olimpico di Roma. La prima parte del gala dalle 19:30 alle 21:15 è su Rai Sport. Si proseguirà poi dalle 21:15 fino alle 22:35 su Rai3. Il programma sarà disponibile su tutte le piattaforme, in particolare sul sito RaiPlay.it.
Il Golden Gala è intitolato a Pietro Mennea. Si tratta della trentasettesima edizione del meeting internazionale della IAAF Diamond League. Le stelle dell’atletica internazionale tornano dunque a Roma per il più importante meeting di atletica leggera in Italia. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Tra i talenti che interverranno Filippo Tortu, 19 anni protagonista della velocità. Classe 1998, l’atleta è un velocista italiano, vicecampione mondiale under 20 nei 100 metri piani. Detiene il record italiano juniores dei 100 m.
Presenti anche moltissimi altri atleti provenienti da differenti nazioni.
Il Golden Gala però non dimentica gli atleti paralimpici. Infatti ci sarà in pista la campionessa paralimpica Martina Caironi, medaglia d’oro a Rio 2016 nei 100m T42.
Tra i partecipanti previsti 17 campioni olimpici, 44 campioni mondiali oltre l’italiano Andrew Howe presente per la categoria salto in lungo. L’atleta è un lunghista e velocista italiano di origini statunitensi. Detentore del record italiano assoluto sia outdoor che indoor del salto in lungo. Fa parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare. Ad Osaka 2007, durante i mondiali, si è classificato sul podio al secondo posto conquistando la medaglia d’argento.
Il Golden Gala si conferma uno degli appuntamenti più importanti al mondo. Quest’anno si svolge a Roma proprio nel trentesimo anniversario dei mondiali che si sono tenuti nella capitale. Presente questa sera anche il judoka Fabio Basile, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016, e classificatosi secondo nella dodicesima edizione di Ballando con le Stelle dietro ad un altro atleta paralimpico Oney Tapia.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
A Fabio Basile sarà consegnato il premio Bruno Zauli che riconosce le doti di uno sportivo particolarmente meritevole. Stesso premio sarà dato a Gianmarco Tamberi, campione mondiale indoor ed europeo di salto in alto.
Il Gran Galà è intitolato a Pietro Mennea detentore del record europeo di 19,72 secondi nei 200 m piani. Pietro Mennea è scomparso prematuramente il 21 marzo del 2013. È stato un velocista, politico e saggista italiano campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 80. Era soprannominato la Freccia del Sud. Laureatosi quattro volte, dopo la carriera atletica ha avuto un periodo nel quale si è dedicato alla politica ed ha anche esercitato la professione di avvocato e commercialista.
Rai Fiction ha dedicato a Pietro Mennea una miniserie in due puntate dal titolo “Pietro Mennea – la Freccia del Sud“. Due puntate che ne hanno rievocato la carriera professionale e l’avventura umana.