I vittoriosi test amichevoli con il San Marino e l’Uruguay lasciano ben sperare: l’Italia è in un buon momento di forma e può guardare con ottimismo al prossimo futuro, a partire da questa sera, quando scenderà in campo contro il Liechtenstein per la sesta giornata delle qualificazioni alla Coppa del Mondo. L’avversario è decisamente abbordabile: la selezione del piccolo Principato è mestamente ultima in classifica nel gruppo C a 0 punti. La vittoria è d’obbligo, possibilmente in larga misura, per ridurre la differenza reti con la Spagna, prima insieme agli azzurri nel girone ma in vantaggio nella differenza tra gol fatti e subiti.
Per l’incontro odierno, Giampiero Ventura dovrà fare a meno di Claudio Marchisio. Il centrocampista è sceso in campo nell’amichevole con l’Uruguay ma è stato sostituito al 18′ con Riccardo Montolivo: a frenare lo juventino un problema alla coscia destra. Al suo posto il ct ha convocato Roberto Gagliardini, prestato dall’Under 21 di Gigi Di Biagio che a breve inizierà il suo cammino agli Europei di categoria. Il mediano interista ha esordito nella Nazionale maggiore lo scorso 28 marzo, nell’amichevole vinta per 2-1 ad Amsterdam contro l’Olanda.
L’unico precedente tra le due rappresentative è la partita di andata, disputata al “Rheinpark Stadion” di Vaduz lo scorso 12 novembre. Vittoria larga per gli azzurri, che portarono a casa i tre punti con un poker firmato da una doppietta di Belotti e dalle reti di Ciro Immobile ed Antonio Candreva. Per la squadra del ct Pauritsch, quella contro l’Italia è stata la seconda sconfitta con più reti subite in questo torneo di qualificazione ai mondiali dopo l’8-0 rimediato in Spagna nella prima giornata.
Giampiero Ventura confermerà il suo 4-2-4 con questi probabili 11: Buffon; Conti, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi, Montolivo; Candreva, Belotti, Immobile, L.Insigne. Gli ospiti dovrebbero rispondere con un classico 4-4-2, composto da: B.Buchel; Rechsteiner, Malin, Gubser, Goppel; Burgmeier, M.Buchel, Polverino, Hasler, Salanovic; Y.Frick. Quest’ultimo è il figlio di Mario Frick, recordman di presenze (125) e reti (16) con la maglia della nazionale rossoblù. Dirigerà l’incontro l’arbitro scozzese Kevin Clancy.
Questa sera si giocheranno altri due match del gruppo C, Macedonia-Spagna e Israele-Albania. Il torneo di qualificazione riprenderà, con la settima giornata, il 2 settembre: il clou sarà Spagna-Italia, che con tutta probabilità decreterà chi tra le due squadre accederà direttamente alla fase finale dei Mondiali.