Mondiali Russia 2018 | gli ascolti
Conclusa la finale di ieri pomeriggio tra Francia e Croazia che ha raggiunto la stratosferica share del 66.6%, si possono iniziare a trarre bilanci in termini di ascolti.
Per Canale 5, le 19 partite in onda, fra tardo pomeriggio e prima serata, hanno portato un ascolto medio di 7.087.000 spettatori, e una share che raggiunge il 40%. Il match più visto, è stato Croazia – Inghilterra, con 10.785.000 spettatori medi e una share del 47,2%. La migliore, in termini di share invece è stata Francia – Argentina, il big match degli Ottavi di finale, in onda nel pomeriggio, ha toccato il 47,4% di share.
Una delle prime prove del gradimento del pubblico, è anche il numero di spettatori registrato durante la partita inaugurale della manifestazione,Russia – Arabia Saudita, che pur essendo stato il match meno visto,è stato seguito da ben 3.442.000 spettatori.
Su Italia Uno invece sono andate in onda trentacinque partite e la media per la rete è stata di 3.843.000 spettatori, e il 26% di share. Il match più visto è stato Nigeria – Argentina, in onda in prima serata, seguito da 7.384.000 spettatori, e il 32,7% di share.
Per Mediaset è andato tutto così bene che anche l’unico neo che c’era all’inizio di questa avventura, ovvero i pochi ascolti di “Balalaika” è stato ben presto rimosso.
Infatti il programma non è partito bene, la fusione di spettacolo e sport non sembrava una chiave vincente. Balalaika non era riuscita a sfruttare il grande traino delle partite ed era stata anche al centro di polemiche perchè si era dato troppo spazio all’intrattenimento a discapito dell’evento calcistico.
Il programma ha avuto 10 giorni di interruzione, quando le partite sono andate in onda su Italia 1 ed è tornato con una nuova formula più aderente alla mission sportiva a partire dallo scorso 30 giugno.
Qualche segnale positivo c’è stato al punto che Mediaset ha deciso di realizzare lo speciale proposto domenica 15 luglio dopo la conclusione di Francia- Croazia.
Un lungo appuntamento con il quale Nicola Savino, senza la co- conduttrice Ilary Blasi e senza Belen Rodriguez, ha salutato i tifosi. Il conduttore, solo al comando, si è preso la soddisfazione, nella fascia dell’access prime time, di raggiungere, con la prima parte di Balaika – La Finale, 5.490.000 telespettatori con una share del 34,29%.