Indice dei contenuti
Dopo aver conquistato appena un punto in due partite (pareggio con la Polonia e sconfitta con il Portogallo), l’Italia di Roberto Mancini torna in campo nella nuova competizione per nazionali europee con l’obiettivo di ottenere i primi tre punti. Gli azzurri, reduci dal pari nell’amichevole contro l’Ucraina, sono ancora in crisi di risultati, ma la prova contro i ragazzi di Shevchenko è stata molto positiva dal punto di vista del gioco. Nonostante ciò, Chiellini e compagni hanno bisogno di una vittoria per non rischiare di chiudere all’ultimo posto del Gruppo 3 di Lega A, che significherebbe, retrocessione. Discorso analogo per i polacchi che, dopo la sconfitta casalinga con il Portogallo, vogliono evitare l’ennesimo passo falso. Il match si disputa questa sera, 14 ottobre alle ore 20.45 allo stadio Slaski di Chorzow.
L’Italia potrebbe retrocedere in Lega B
La classifica, quando ogni squadra deve ancora giocare due partite, recita: Portogallo 6 punti, Italia e Polonia 1. E se questa sera gli azzurri perdono, l’incubo della retrocessione in Lega B diventerà realtà. Il primo criterio in caso di arrivo a pari punti è il vantaggio negli scontri diretti e anche una vittoria all’ultimo turno e una sconfitta della Polonia non ci basterebbe. Questa ennesima delusione andrebbe ad aggiungersi ad un anno veramente da incubo per la nazionale, iniziato con la mancata qualificazione ai Mondiali.
Italia | la situazione
Il mancato successo contro gli uomini di Shevchenko ha ridimensionato la prestazione degli azzurri, ma la velocità e l’imprevedibilità, unita all’ottima qualità nel palleggio, hanno dato buoni segnali che fanno ben sperare in vista del ritorno contro la Polonia. Molto probabile, dunque, che a Chorzów sarà riconfermato il trio composto da Chiesa, Bernardeschi e Chiesa, con il CT pronto a cambiare e sbrogliare la situazione a gara in corso se dovesse essere necessario. La difesa dovrà garantire concentrazione, a partire dai due centrali della Juventus, Chiellini e Bonucci, quest’ultimo chiamato non solo a proteggere la porta di Donnarumma, ma anche a offrire la prima fase di impostazione, in appoggio a Jorginho.
Polonia | la situazione
L’attacco della Polonia fa paura, da Lewandowski a Milik per finire all’inarrestabile Piatek, a segno 13 volte con il Genoa e in gol anche contro il Portogallo. I polacchi dopo aver pareggiato con noi, hanno perso di misura contro il Portogallo anche a causa di uno sfortunato autogol di Kamil Glik. A differenza degli italiani, la Polonia ha realizzato ben tre goal in più ma ne ha subiti anche quattro, contro i due dell’Italia. Dunque nonostante la pericolosità offensiva dei polacchi, i bianco rossi non eccellono proprio per le qualità difensive.
Probabili formazioni
Polonia (4-4-2) : Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Kedziora; Błaszczykowski, Krychowiak, Zielinski, Kurzawa; Lewandowski, Piatek. All. Brzęczek
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Criscito; Verratti, Jorginho, Barella; Bernardeschi, Immobile, Insigne. All. Mancini