Prodotto dalla testata Videonews diretta da Claudio Brachino, Tiki Taka è strettamente legato alla gestione di Pierluigi Pardo con la sua conduzione istrionica e spettacolare.
Inoltre, il salotto del programma si aprirà non solo agli addetti ai lavori del mondo del calcio, ma anche a tifosi vip, giornalisti non sportivi e protagonisti del mondo dello spettacolo che commenteranno il weekend calcistico anche con un pizzico di ironia. E ad incrementare il dibattito sui temi caldi del giorno, ci sarà il pubblico in studio, non presente invece nelle edizioni del passato. Un pubblico variegato che avrà il proprio ruolo nel corso della trasmissione.
E poichè cavallo vincente non si cambia, ecco la riconferma, accanto a Pardo, di Giampiero Mughini e di Melissa Satta, protagonisti fin dalla prima stagione del programma.
Italia 1 ha voluto caratterizzare il programma con un linguaggio e ritmo veloci. Il fine è di mantenere alta la qualità dell’informazione giornalistico- sportiva senza dimenticare il senso di divertimento che sta alla base dello sport più amato dagli italiani. Queste sono state le intenzioni dei vertici Mediaset fin dall’esordio di Tiki Taka. Per questo il talk è sempre stato polemico ma sdrammatizzante, un luogo nel quale l’attualità dell’evento sportivo si mescola alla riflessione sui grandi temi calcistici ed extra calcistici.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il programma, ideato dal direttore di Sport Mediaset Claudio Brachino nel 2013, per ri-creare un appuntamento fisso dopo la chiusura nel 2012 di Controcampo, propone le immagini della giornata di Serie A appena conclusa e i match internazionali nella settimane di coppe europee. La struttura è quella del talk show, con approfondimenti, memoria, reportage e interviste esclusive ai vari protagonisti del mondo del calcio.
Tiki Taka è stato anche palcoscenico di discussioni sopra le righe che hanno infiammato i mass media.