Indice dei contenuti
Tra Ajax e Juventus si riscontrano 12 incontri precedenti. I bianconeri hanno vinto 6 volte, due sono invece le vittorie degli olandesi, mentre la situazione di parità tra le due squadre c’è stata quattro volte.
La squadra che supererà il turno affronterà in semifinale la vincente del quarto di finale tra Tottenham ed il Manchester City.
Champions League | Ajax-Juventus su Rai 1
Il calcio d’inizio è previsto alle 21:00 in diretta su Rai 1. La telecronaca è di Stefano Bizzotto e Antonio Di Gennaro. Gli interventi dal campo di Alessandro Antinelli. Le interviste invece sono curate da Aurelio Capaldi. La puntata odierna del gioco Soliti ignoti – il ritorno non va in onda.
L’incontro sarà preceduto alle 20:35 da un pre- partita subito dopo il TG1. Alle 23:00 quando il match si è concluso, è previsto un ampio post partita in onda da Saxa Rubra con Paola Ferrari ed Alberto Rimedio che si avvalgono del commento tecnico di Paolo Rossi.
In serata ci saranno anche le interviste live dalla Johan Cruyff Arena. Non mancheranno gli highlights delle altre gare, comprese nel calendario dei quarti di finale di andata della Champions. Saranno in campo infatti Tottenham – Manchester City, Liverpool – Porto e Manchester United – Barcellona.
La novità della partita è il recupero di Cristiano Ronaldo titolare. Lo ha annunciato lo stesso Allegri sottolineando che CR7 giocherà dal primo minuto a meno che non accada qualcosa di particolare.
Champions League | Ajax – Juventus | la situazione delle squadre
Massimiliano Allegri è fiducioso. Schiera in campo Dybala perché lo ritiene un giocatore in grado di dare un contributo determinante alla squadra. «Quando sta bene è uno dei giocatori più bravi della Juve e del calcio mondiale» ha detto il CT.
Il ritorno del fuoriclasse portoghese consentirà ad Allegri di proporre la coppia d’attacco con Mario Mandžukić che ha appena rinnovato il contratto.
Secondo quanto svelato dal CT si parte con un 4-3-1-2 in cui dovranno agire soprattutto Bernardeschi e Dybala.
In difesa si spera ancora nel recupero di Chiellini. Ma, se non dovesse essere in grado di scendere in campo, Allegri è intenzionato a dare fiducia a Rugani e Bonucci con Cancelo e Alex Sandro sulle fasce esterne.
Gli avversari della Juve stanno attraversando un ottimo momento e si giocano tutto in questa partita. La squadra è da temere perché le prestazioni dei giocatori si sono rivelate ottime dal punto di vista fisico ed agonistico. Merito del lavoro operato da Erik ten Hag, nella squadra olandese dal 2017. Con la sua direzione la squadra ha recuperato al gioco ragazzi decisamente talentuosi. Oggi dovrà fare uno sforzo in più, ma non sarà difficile, perché Erik ten Hag è consapevole che la sua formazione può considerarsi una delle 20 squadre d’Europa più importanti e temibili.
Champions League | Ajax – Juventus | le probabili formazioni
AJAX (4-3-3): Onana; Veltman, De Ligt, Blind, Tagliafico; Van de Beek, De Jong, Schone; Ziyech, Tadic, Neres. All. Ten Hag
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Ronaldo, Mandzukic. All. Allegri