{module Google ads}
Dimissioni di Marino a parte, vediamo quali sono gli ospiti e gli argomenti previsti dei due talk show.
Iniziamo da Rai 2, dove Nicola Porro conduce l’ottavo appuntamento della stagione di Virus-Il contagio delle idee. Tra i temi di discussione previsti, il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riguardante la relazione tra carni rosse trattate e l’insorgenza di tumori. Dibatteranno al riguardo l’imprenditrice Lisa Ferrarini, la presidentessa dell’Ente Nazionale Protezione Animali Carla Rocchi e il giornalista di Libero Filippo Facci.
In studio ci saranno inoltre Stefano Esposito, senatore Pd ed assessore dimissionario ai Trasporti di Roma, Maurizio Belpietro, direttore di Libero, Massimiliano Tonelli, tra i fondatori del blog Roma Fa Schifo, e Francesco Caruso, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, ex leader del movimento No Global.
L’intervista finale di Nicola Porro invece, quella del “corpo a corpo”, sarà riservata ad Al Bano. Il cantante, volto del nazionalpopolare, in queste settimane è in onda su Rai 1 con Così lontani così vicini.
Ci spostiamo ora su La7. Corrado Formigli è al timone di una puntata di Piazzapulita intitolata Non rubare, al centro della quale ci saranno la manovra da 30 miliardi della Legge di Stabilità e, di contro, l’evasione che ammonterebbe a circa 91 miliardi l’anno. Ciò che non si deve rubare secondo il titolo dunque, sono i soldi dei contribuenti: se infatti non si combatte l’evasione, la “ripresa” sbandierata dalla politica difficilmente può divenire realtà effettiva.
Gli inviati del programma inoltre, hanno realizzato un’inchiesta esclusiva su evasione fiscale e ville di lusso: ville con interni da “mille e una notte” vendue e affittate a prezzi incredibili.
Ospiti di Corrado Formigli sarannno Enrico Zanetti (Scelta Civica), Alfonso Sabella (assessore alla legalità del Comune di Roma), Stefano Fassina (PD), Mauro Lusetti (Presidente LegaCoop) e alcuni giornalisti: il direttore de Il Foglio Claudio Cerasa, Antonio Padellaro de Il Fatto Quotidiano, Oscar Giannino, Paolo Mondani e Alessandro De Angelis dell’Huffington Post.
I due talk possono essere seguiti in streaming, qui gli argomenti affrontati la scorsa settimana.