{module Google ads}
Iniziamo da Rai 2, dove il giovedì sera Nicola Porro dà appuntamento al pubblico televisivo con Virus-Il contagio delle idee. Sicurezza e lotta al terrorismo saranno gli argomenti principali della puntata. In studio il conduttore intervisterà il ministro dell’Interno Angelino Alfano. Prenderanno invece parte al dibattito Reas Sayed, responsabile legale delle Comunità islamiche di Milano, Monza e Brianza, lo scrittore Magdi Allam e Toni Capuozzo, giornalista e conduttore di Terra! su Rete 4.
Il segmento del corpo a corpo, dedicato ai temi divisivi del dibattito pubblico, sarà invece presidiato da Denis Verdini e Peter Gomez, che si confronteranno sulla necessità di un eventuale governo di unità nazionale.
Passiamo ora a La7, rete in cui Corrado Formigli conduce Piazzapulita. La puntata sarà incentrata sulla tratta delle donne e dei bambini, i rapimenti e i riscatti in tempi di guerra. verrà trasmesso al riguardo un nuovo servizio del reportage realizzato da Formigli in Iraq. Gli abitanti di un villaggio vicino a Sinjar raccotneranno l’orrore che vivono quotidianamente: il genocidio degli yazidi per mano dell’ Isis in Iraq e il rapimento delle donne da parte dei miliziani dell’organizzazione terrorristica. Formigli ha raccolto le testitmonianze di un uomo riuscito a fuggire da una fossa comune e di sua moglie, rapita dagli uomini dello Stato Islamico mentre era incinta, costretta a fare la serva e picchiata ogni giorno perché non era disposta a convertirsi.
Ospiti in studio, saranno il vice segretario del PD e Governatore del Friuli Venezia-Giulia Debora Serracchiani, il portavoce dell’ UNHCR Carlotta Sami, il direttore dell’ ISPI Paolo Magri, Fiorenza Sarzanini del Corriere della Sera, il politologo Edward Luttwak, il membro del CdA RAI Carlo Freccero, il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco, Carlo Panella de Il Foglio, Barbara Serra di Al Jazeera, la conduttrice de L’ Aria che tira Myrta Merlino, Silvia Sardone (Forza Italia) e Alessandro De Angelis dell’ Huffington Post.