{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Ballarò, durante il quale il conduttore Massimo Giannini intervisterà in esclusiva Padre Georg Gaenswein. Nel giorno in cui inizia ufficialmente il Giubileo della Misericordia, il giornalista ospiterà il segretario privato di papa Ratzinger, coinvolto nella pria fase dell’inchiesta Vatileaks.
E si rimane poi in Vaticano: dall’inchiesta riguardante la fuga di informazioni riservante, si passa infatti all’evento religioso indetto da papa Bergoglio, che porterà a Roma milioni di pellegrini e aumenta il livello di allerta.
La discussone verterà poi sull’attuale crisi. A partire da un rapporto del Censis secondo cui l’Italia è un Paese che resta in un “letargo esistenziale collettivo”, dove prevale la regola del “giorno per giorno” ma dove, sempre secondo lo stesso rapporto, Ma è anche il Paese si sta verificando uno “sviluppo fatto di capacità inventive, individuali e collettive”.
Passiamo ora a diMartedì, su La7 con la conduzione di Giovanni Floris. Saranno molti i temi toccati nel corso del talk show, tutti inerenti la più strretta attualità politica ed economica. Si discuterà di pensioni, decreto salva-banche, legge di Stabilità, pensioni. In particolare, per quanto riguarda le pensioni, al centro dell’attenzione saranno i contributi di vecchiaia delle generazioni più giovani: per i nati negli anni ’80 infatti, come recentemente dichiarato dal presidente dell’Inps Tito Boeri, si prosetta un futuro di lavoro fino a 75 anni con un assegno infriore del 25% rispetto ai canoni attuali.
Il conduttore ospiterà l’ex ministro Elsa Fornero, l’imprenditore Diego Della Valle, Antonio Catricalà, l’eurodeputato Sergio Cofferati e Chicco Testa, presidente di Assoelettrica. Tra dibattito e servizi di approfondimento, le telecamere del programma entreranno anche nella Basilica di San Francesco di Assisi con Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, e Sergio Fusetti, direttore del restauro della Basilica.
In apertura naturalmente, la consueta copertina satirica di Maurizio Crozza, che proporrà il suo monologo settimanale con i commenti sulla settimana politica.
L’appuntamento è dunque per questa sera, a partire dalle 21.15 circa. Entrambi i programmi possono essere seguiti in streaming su rai.tv e la7.it.